Seguici su

Biathlon

Biathlon, Ruhpolding: un passo indietro rispetto ad Oberhof. Cosa aspettarsi ad Anterselva?

Pubblicato

il

Al termine della quinta tappa di Coppa del Mondo, svoltasi nella località di Ruhpolding, nella Germania bavarese, dobbiamo registrare un passo indietro nella nazionale azzurra, sia al maschile che al femminile. Dopo i due piazzamenti nella top ten della scorsa settimana, Dorothea Wierer e Lukas Hofer hanno provato a riconfermarsi o addirittura a migliorarsi nelle due gare, individuali e inseguimento, che sulla carta potevano regalare un risultato importante, alla luce di un tracciato non troppo selettivo. La bella 23enne di Rasun, dopo un’ottima prestazione nella staffetta di mercoledì, sembrava pronta a cogliere il primo risultato nelle top 5 di Coppa del Mondo. I due errori commessi nelle due prime serie della 15 km non hanno portato a questo risultato, chiudendo la prova comunque con una brillante quindicesima posizione e un discreto passo sugli sci. Nella prova di ieri poi ha evidenziato come le sue uniche difficoltà al tiro siano da ricondurre al tiro a terra, che ultimamente non riesce a chiudere con il 5/5.

Non hanno ancora trovato la continuità al poligono e la solidità di un buon risultato in Coppa del Mondo Karin Oberhofer e Nicole Gontier. La 28enne altoatesina è lontana dai suoi standard al tiro, a cui ci siamo abituati la scorsa stagione. Il passo sugli sci è buono, ma con una miglior gestione del poligono potrebbe entrare con continuità nelle prime 30. Per Nicole invece il discorso è diverso: ottima in staffetta, nell’individuale sono emersi tutti i suoi difetti al tiro e una solidità con la carabina che stenta a trovare in Coppa del Mondo. Più sicura in Ibu Cup, dove ha ottenuto piazzamenti importanti, ma merita certamente di gareggiare in un palcoscenico superiore. Purtroppo nemmeno in questa occasione Alexia Runggaldier è riuscita ad entrare in zona punti, evidenziando come il suo passo sugli sci non sia al livello delle sue compagne. Nonostante ciò in staffetta ha fatto il suo dovere, dimostrando di poter egregiamente sostuituire Michela Ponza, affetta da malanni stagionali.

Per quanto riguarda gli uomini la nota lieta potrebbe essere quella di Christian De Lorenzi, con la conferma di poter contare sulla sua esperienza nelle 20 Km. Il passo sugli sci purtoppo non è quello di inizio stagione e dovrà lavorare su questo aspetto in vista di Anterselva e soprattutto Sochi. Passo indietro dicevamo per Lukas Hofer: il 24enne di San Lorenzo, seppur in crescita, non ha ancora trovato la forma ottimale né sugli sci né al poligono, commettendo sempre qualche errore di troppo. In vista di Anterselva, tappa di casa, dove ha sempre fatto bene, ce lo aspettiamo sempre più competitivo e battagliero. Positivo Markus Windisch, anche se porta a casa pochi punti, in staffetta comunque ha dimostrato che possiamo contare su di lui per il prosieguo di qusta stagione. Tappa da dimenticare invece per il fratello Dominik, caduto anche questa settimana nella staffetta e affetto da un malanno stagionale. Ci auguriamo che si riprenda al meglio per la tappa di casa della prossima settimana.

Ad Anterselva si disputeranno la sprint, l’inseguimento e la staffetta. Vista la defezione di numerosi big di Coppa del Mondo, che prepareranno al meglio l’appuntamento olimpico, Hofer e Wierer possono puntare ad un risultato importante. Nelle staffette poi dovremo farci trovare pronti, perchè se le nazioni più quotate commettono errori c’è la concreta possibilità di salire sul podio.

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina “Il biathlon italiano”

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

nicolo.persico@olimpiazzurra.com

Twitter: @nvpersie7

Facebook: nvpersie7

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *