Seguici su

Beach Volley

Beach volley: giovani azzurre crescono. L’Italia nelle loro mani…

Pubblicato

il

Quella del beach volley femminile azzurro è una nazionale tutto sommato giovane. Basti pensare che la coppia di punta, composta da Marta Menegatti e Viktoria Orsi Toth, che da quest’anno punterà alla qualificazione olimpica, è composta da due atlete di 24 anni che per il beach volley ad alto livello è considerata ancora un’età molto giovane.

Della nazionale azzurra fanno parte due atlete classe 1989, Giulia Toti e Laura Giombini, mentre le “esperte” del gruppo sono Daniela Gioria e Giulia Momoli. Due le “giovanissime” in azzurro, l’emiliana Giada Benazzi, classe ’92, vittima di un incidente che ne ha un po’ frenato la crescita nel 2012 e la pisana Agata Zuccarelli, classe 1995, vera atleta di prospettiva per il movimento italiano.

La Zuccarelli si è vista pochissimo finora a livello nazionale, avendo partecipato lo scorso anno assieme alla marchigiana Gaia Concetti,  ad una sola tappa del campionato italiano under 20 e ad una del circuito tricolore ma lo staff azzurro crede molto in lei, atleta polivalente, con una struttura fisica che può, in prospettiva, permetterle di essere protagonista a livello di World Tour. La Zuccarelli ha partecipato lo scorso anno, senza troppa fortuna, all’Europeo Under 18 in coppia con Margherita Bianchin, altra atleta classe ’95 di ottima prospettiva che ha trovato il modo di mettersi in luce nel Master finale del campionato italiano classificandosi al settimo posto in coppia con una grande protagonista del movimento come Cristiana Parenzan. Bianchin ha nella difesa il suo punto di forza, mentre Zuccarelli sa fare bene un po’ tutto.

Attenzione anche ad altre due protagoniste dello scorso campionato Under 20, entrambe classe 1996: la prima è romagnola, di Cesena, e porta un cognome conosciuto dagli appassionati di calcio, Michela Lantignotti, figlia di Christian, centrocampista del Milan ai tempi dei tre olandesi, anche lei molto forte in difesa e la seconda si chiama Irene Enzo, veneta, non altissima ma molto tecnica, campionessa italiana under 18 in coppia con Bianchin.

In rampa di lancio ci sono anche le due ragazze che guidano la classifica nazionale under 20, anche se in prospettiva World Tour l’altezza non aiuta: la piemontese Elisa Fragonas e la ravennate Giulia Pasini che quest’anno si cimenteranno a livello assoluto per capire quale potrà essere la loro prospettiva. Attenzione, infine, a Giulia Piovaccari, ferrarese di Argenta, classe 1995, con la giusta altezza ma che necessita probabilmente ancora di un duro lavoro dal punto di vista fisico. Potrebbe essere lei la vera sorpresa azzurra delle prossime stagioni.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

enrico.spada@olimpiazzurra.com

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *