Seguici su

Tennis

Australian Open 2014: Nadal – Wawrinka, finale inedita con un sicuro vincitore

Pubblicato

il

Siamo arrivati all’ultimo atto, quello più atteso da quando gli Australian Open sono iniziati, ma che sicuramente non era quello più prevedibile all’inizio. Nadal-Wawrinka è una finale inedita e che ad inizio torneo nessuno avrebbe mai pronosticato, perchè lo svizzero è sempre stato considerato un giocatore fortissimo, ma che nel momento decisivo si scioglieva costantemente. Quest’anno a Melbourne non è andata così, perchè Stanislas è stato semplicemente straordinario e probabilmente ha dato quella svolta decisiva alla sua carriera. Il passaggio più importante è stata la vittoria nei quarti contro Djokovic, cancellando gli incubi dell’ennesima sconfitta al quinto set contro il serbo. Nella semifinale con Berdych, l’elvetico è partito da favorito e questa volta non ha ceduto alla pressione, conquistando la prima finale della carriera in uno Slam.

Dopo tredici lunghissimi anni, Wawrinka ha interrotto anche il regno di Roger Federer, perchè da lunedi diventarà il numero uno svizzero nella classifica mondiale, compiendo forse definitivamente il passaggio di consegna con forse il tennista più forte di tutti i tempi.

L’approdo di Nadal in finale non desta alcuna sorpresa, confermando che il maiorchino in questo momento è l’uomo da battere. Rafa non ha concesso davvero nulla in questo torneo, perdendo un solo set nei quarti con il bulgaro Dimitrov. In semifinale si è ripetuta l’ennesima storica sfida con Roger Federer e lo spagnolo ha lasciato le briciole al rivale, sconfitto in tre set e che solo nel primo parziale è sembrato mettere in seria difficoltà Nadal.

Rafa e Wawrinka si sono affrotati per dodici volte in carriera e lo svizzero non è riuscito mai a vincere un solo set. Sono numeri impietosi e che proiettano Nadal al ruolo di assoluto favorito per il successo finale, anche se Stanislas sembra davvero aver rotto tutti i muri del passato e potrebbe distruggere anche l’ultimissimo.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Tennis

Clicca qui per seguirci su Twitter

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

foto tratta da rafaelnadalfans.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *