Seguici su

Freestyle

Freestyle, aerials: vittorie per Liu e Lassila in Canada

Pubblicato

il

Tappa infrasettimanale per i funamboli degli aerials a Val Saint-Côme, in Québec (Canada). Nella prova maschile è tornato ad imporsi il ventottenne cinese Liu Zhongqing, già vincitore a Bleida Lake, sulle nevi di casa. Liu ha ottenuto 110,86 punti, salendo su un podio di Coppa del Mondo per la settima volta in carriera. Alle sue spalle si sono piazzati il giovane fenomeno statunitense Mac Bohonnon (107,54), classe 1995, e l’australiano David Morris (103,54). Alla superfinale ha preso parte anche lo svizzero Christopher Lambert, quarto con 88,50 punti.

Liu ha preso anche il comando della Coppa di specialità, che guida con 228 punti davanti al bielorusso Anton Kušnir (217). Quest’ultimo, dopo aver ottenuto il miglior punteggio delle qualificazioni, si è classificato solamente decimo sulle nevi canadesi. Terzo della generale è Travis Gerrits, con 197 punti, che quest’oggi ha deluso nella prova di casa chiudendo solo sedicesimo.

La gara femminile ha visto il trionfo dell’esperta australiana Lydia Lassila, capace di ottenere 100,84 punti nella sfida decisiva. La sciatrice di Melbourne, che compirà trentadue anni venerdì prossimo, si è offerta uno splendido regalo, visto che non saliva sul gradino più alto del podio da ben quattro anni. Nella sua lunga carriera, l’australiana è giunta così a quota dodici vittorie e trentaquattro podi. Sul podio sono salite anche due cinesi, Li Nina (91,29) e Zhang Xin (85,65), mentre l’altra australiana Samantha Wells si è dovuta accontentare del quarto posto.

Le due cinesi Zhang e Li guidano la classifica di specialità con 256 punti, mentre la vincitrice della competizione odierna insegue a quota 201.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *