Seguici su

Pattinaggio Artistico

Universiadi Trentino 2013: Song Nan d’oro nel singolo maschile

Pubblicato

il

La prima medaglia d’oro assegnata alle Universiadi di Trentino 2013 per quanto riguarda il pattinaggio di figura è stata quella del singolo maschile, una gara che ha perso prima di iniziare due dei protagonisti annunciati, vale a dire il kazako Denis Ten, dolorante ad una caviglia, ed il ceco Tomáš Verner, vittima di un infortunio alla schiena.

Nonostante una prova non perfetta, il cinese Song Nan ha ottenuto la medaglia d’oro, vincendo la gara per distacco, avendo già ampiamente dimostrato la sua superiorità nel corto di ieri. Sulle musiche di Ennio Morricone, il 23enne è stato l’unico a presentare due quadrupli, pur con una imperfezione sul secondo, ed ha ottenuto 139,14 punti nel corto, per un totale di 220,70 punti.

Conferma la seconda posizione anche il russo Gordej Gorškov, che nel free ha battuto anche il cinese Song Nan, ottenendo 142,79, unico a non commettere gravi errori nel proprio programma. Per il terzo gradino del podio, invece, erano in lotta diversi pattinatori con punteggi vicinissimi: a spuntarla è stato il giapponese Akio Sasaki, che ha entusiasmato il pubblico di Trento rimontando dalla terza posizione alla medaglia di bronzo, con 203,66 punti.

Sasaki ha approfittando anche dei gravi errori del connazionale Yoji Tsuboi, terzo dopo il corto ma autore di una gara disastrosa, che l’ha visto precipitare fuori dalla top 10. Bella invece la rimonta del russo Žan Buš, che però si è fermato solo ai piedi del podio, con 200,16 punti, guadagnando comunque quattro posizioni.

Per l’Italia, Paolo Bacchini ha concluso la sua prova in diciottesima posizione, con 107,02 nel libero e 164,47 di totale, mentre Saverio Giacomelli ha recuperato due posizioni chiudendo ventunesimo, per un complessivo di 149,26.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *