Seguici su

Salto con gli sci

Tournèe dei Quattro Trampolini, Oberstdorf: i precedenti degli ultimi anni

Pubblicato

il

Prima tradizionale tappa della Tournèe dei Quattro Trampolini 2014: lo Schattenberg di Oberstodrof offrirà i primi riscontri in vista delle gare della Tournèe dei Quattro Trampolini. Ma quali atleti, negli ultimi anni, si sono espressi meglio su questo trampolino?

Spesso e volentieri le indicazioni di questa competizione risultano molto importanti in vista della classifica generale della Tournèe: negli ultimi 5 anni, solo due volte non si è imposto l’atleta che poi è andato a vincere la competizione. È successo nel 2008, quando la vittoria parziale andò a Simon Ammann, e lo scorso anno, quando ad imporsi fu Anders Jacobsen. In entrambe le occasioni vinse poi un austriaco: la prima volta Wolfgang Loitzl, la seconda Gregor Schlierenzauer, capace di vincere su questo trampolino nel 2011 quando scavò già un margine importante su tutti gli avversari.

Anche nel 2009 e nel 2010 il successo andò ad un austriaco, dato che i migliori furono, rispettivamente, Andreas Kofler e Thomas Morgenstern, entrambi poi vincenti nella Vierschanzentournèe. Morgestern, poi, fu anche in grado di vincere la Coppa del mondo generale pochi mesi dopo.

Come si suol dire: chi ben comincia…

gianluca.santo@olimpiazzurra.com

Foto: AP

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *