Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Softball: un 2014…mondiale

Pubblicato

il

Haarlem, Olanda, dal 15 al 24 agosto: questo è l’appuntamento cerchiato di rosso da tutti gli appassionati di softball, sport che, ai colori azzurri, ha sempre garantito grandi soddisfazioni.

In quel periodo, infatti, la nazionale italiana sarà impegnata al Campionato del Mondo; Mondiali che, per inciso, difficilmente premiano una squadra europea, visto che le prime posizioni iridate sono sempre appannaggio degli Stati Uniti o dei colossi asiatici. Ad ogni modo, già in questi mesi 32 ragazze si alternano a Tirrenia, sede della brillantissima Accademia Federale, per una serie di stage agli ordini del tecnico Marina Centrone, che non disdegna di coinvolgere nel suo progetto ragazze ben più giovani, appena quindicenni: “La passione e la determinazione non possono risentire di tutto il malessere che la crisi economica ci sta procurando. Dietro le convocazioni delle giovani c’è un lavoro di collaborazione e di responsabilità tra societàtecnici e famiglie” – ha dichiarato di recente al sito FIBS.  

Anche la nazionale juniores avrà un appuntamento importante d’estate con l’Europeo di categoria, torneo dove le stelle italiane hanno sempre brillato particolarmente, e a questo proposito, oltre al grande lavoro della manager della prima squadra, torneranno utili una serie di stage da gennaio a marzo per mettere insieme il miglior gruppo possibile.

In tutto questo, come al solito, si inserirà il calendario delle squadre di club, che avrà il culmine nell’Italian Softball League, il massimo campionato nazionale; un torneo che potrebbe contare su 14 squadre divise in due raggruppamenti, da fine marzo a fine giugno per la fase gironi dedicando l’estate ai playoff, magari con un maggiore ordine nella disputa della competizione, caratterizzata, l’anno scorso, da eccessivi rinvii dovuti al maltempo.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

marco.regazzoni@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *