Seguici su

Sochi 2014: caso diplomatico tra Russia e Germania?

Pubblicato

il

In Russia ha suscitato numerose polemiche l’annuncio del Presidente tedesco, Joachim Gauck, che ha deciso di non recarsi a Soči in occasione dei Giochi Olimpici invernali. Sebbene il portaparola del capo di stato teutonico abbia specificato che la decisione non è dovuta alla volontà di inviare un messaggio politico, ricordando che in passato raramente il Presidente della Federazione ha assistito alla manifestazione a cinque cerchi, ne Paese che organizzerà le Olimpiadi questa decisione è stata accolta in modo molto polemico.

A mettere benzina sul fuoco sono stati soprattutto i mass media, proponendo titoli come “Il Presidente della Germania Gauck annuncia che boicotterà i Giochi Olimpici di Soči” (Forbes) oppure “Joachim Gauck protesta contro le violazioni dei diritti umani in Russia” (Segodnya).

In Russia sia la maggioranza che l’opposizione, infatti, hanno accolto la notizia come una forma di boicottaggio: per le autorità del governo si tratterebbe di un gesto ostile da parte della Germania, mentre per i nemici di Putin il fatto rappresenta un gesto di sostegno da parte dei tedeschi.

In Europa, ad ogni modo, molti sono stati gli appelli al boicottaggio dei Giochi, in particolare in Francia e Germania, a causa delle violazioni dei diritti umani effettuate dalla Russia di Vladimir Putin e soprattutto, nell’ultimo periodo, per via della legge che vieta la “propaganda omosessuale”.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *