Seguici su

Snowboard

Snowboard, al via la Coppa del Mondo: Moioli e Fischnaller sognano in grande

Pubblicato

il

L’attesa sta per terminare: sabato 7 dicembre, a Montafon (Austria), prenderà il via la Coppa del Mondo di snowboard 2013-2014. Si comincia con il cross, mentre per quanto riguarda il parallelo l’esordio è fissato per il week-end successivo a Carezza, in Italia. Infine, per half-pipe e slopestyle il secondo appuntamento dopo l’antipasto di metà agosto in Nuova Zelanda sarà in Finlandia, a Ruka, il 12 ed il 13 dicembre. La stagione si concluderà, come da tradizione, ad inizio marzo con il fine settimana spagnolo a La Molina: in mezzo, però, occhi puntati sull’evento principale, vale a dire le Olimpiadi 2014 di Sochi.

La preparazione di tutti gli atleti è infatti rivolta per le tre settimane in terra russa. Una medaglia a Cinque Cerchi è infatti il sogno di chiunque, ma già la Coppa del Mondo rappresenta un obiettivo appetibile. E l’Italia, chiamata a riscattare a Sochi la prestazione non propriamente esaltate di Vancouver, si presenta al via della stagione con due assi nella manica per competere ai massimi livelli. Si tratta di Michela Moioli e Roland Fischnaller, l’incoscienza della 18enne bergamasca e l’esperienza del 33enne di Bressanone. La prima – terza nella passata stagione e lanciatissima verso un anno da favola – è uno dei talenti più puri dello snowboardcross italiano e sogna in grande insieme alla compagna di squadra Raffaella Brutto, sesta al Mondiale 2013 in Canada. Il secondo, reduce da due piazze d’onore amare sempre dietro all’austriaco Andreas Prommegger (rispettivamente per 60 e 580 punti), è chiamato a primeggiare sull’eterno dopo tanta sfortuna e delusione.

La concorrenza è però elevata, con gli sloveni Zan Kosir e Rok Marguc, campione del mondo in carica di slalom, e l’altro austriaco Ingemar Walder a lottare per le posizioni di vertice. Aaron March, atleta di punta italiano insieme a Fischnaller, deve confermare i progressi effettuati e con lui saranno presenti Meinhard Erlacher, Christoph Mick ed Edwin Coratti. In campo femminile Corinna Boccacini e Nadya Ochner, in crescita, proveranno a dire la loro in qualche gara secca. Capitolo snowboardcross: detto delle grandi ambizioni di Michela Moioli (che parte con il gradino più basso del podio nella classifica generale dopo la passata stagione) e Raffaella Brutto, anche il livello maschile è più che positivo. Tre atleti – Omar Visintin, Luca Matteotti e Tommaso Leoni – godono di tutte le qualità per inserirsi nelle zone alte della classifica e la squadra è completata da riders di ottimo livello quali Emanuel Perathoner, Fabio Cordi, Michele Godino ed Alberto Schiavon. Il favorito numero uno tra gli uomini è senz’altro Alex Pullin (Australia), mentre tra le donne si potrebbe assistere ad una sfida a tre con le azzurre, la canadese Dominique Maltais e la francese Nelly-Moenne Loccoz.

Infine, spazio a slopestyle, half-pipe e big-air. Soffre ancora l’Italia in questo campo, nonostante i progressi di Simon Gruber, Marco Grigis, Kevin Kok, Manuel Pietropoli e Marco Donzelli. Non risulta troppo difficile, dunque, pronosticare l’ennesima stagione magra di soddisfazioni: largo perciò a Janne Korpi, Scott Lago e Seppe Smits al maschile e Kelly Clark, Liu Jiayu e Sophie Rodriguez al femminile.

 

Ti potrebbero interessareSnowboardcross: i convocati per l’esordio in Coppa del Mondo

‘Caro diario…’ | Michela Moioli: “Finalmente inizia la stagione!”

Snowboard: il calendario della Coppa del Mondo 2013-2014

Snowboard: il programma delle gare a Sochi 2014

 

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

 

francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Twitter: @FCaligaris

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *