Seguici su

Sci di fondo

Sci di fondo femminile: a Davos per conquistare i primi punti

Pubblicato

il

La Coppa del mondo arriva nella zona alpina con il tradizionale appuntamento di Davos. Nel cuore del Cantone dei Grigioni, sono in programma una 15 km con partenza a intervalli e una sprint; le prove, entrambe a skating, saranno impegnative sia per il tracciato che per l’altitudine. Una tappa dal sapore antico, in cui l’unica italiana a vincere è stata Stefania Belmondo nel 1996. 

Ci si aspetta un segnale dalle azzurre. Marina Piller lo scorso anno ottenne uno straordinario settimo posto nella 10 km a skating ed è sicuramente quella con più possibilità di fare bene sabato nella 15 km con partenza a intervalli. La 29enne del Corpo Forestale sarà affiancata da Elisa Brocard, Sara Pellegrini e da Debora Agreiter, al rientro dopo la frattura del malleolo peronale destro.

Nella sprint a skating di domenica insieme a Ilaria Debertolis ci saranno Gaia Vuerich e Greta Laurent. Si tratta del debutto stagionale per entrambe, dopo aver affinato la forma nelle scorse settimane in Coppa Italia. Nell’ultima tappa disputatasi a Dobbiaco l’ha spuntata Greta mentre Gaia è arrivata terza. La Vuerich, quest’anno seguita da Pier Costantin e Pietro Piller, ha dichiarato di essere migliorata anche nelle gare più lunghe; i suoi obiettivi stagionali restano comunque le sprint, anche quelle a tecnica classica dove già in passato ha sfiorato l’ingresso tra le migliori trenta. Le giovani azzurre avranno come obiettivo inoltre i Mondiali under 23 che si disputeranno in Val Di Fiemme il prossimo anno. La quarta atleta uscirà invece dalla gara di Opa Cup a St. Ulrich, in Austria.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

francesco.drago@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *