Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino: Dominik Paris può sognare in grande?

Pubblicato

il

Domanda retorica, quella del titolo. Perché Dominik Paris può certamente sognare in grande: è uno dei tre discesisti più forti al momento, stagione dopo stagione il suo bagaglio tecnico aumenta esponenzialmente al suo numero di vittorie. Perché, allora, porsi un quesito del genere?

Perché qualche appassionato particolarmente (e piacevolmente) “folle” potrebbe immaginare Domme con in mano la sfera di cristallo. Già, non la coppetta di discesa, sfuggita per un amen nella scorsa stagione, alla quale può chiaramente ambire in questa annata: ma la coppa più grande, più importante, che manca in Italia dai tempi di Tomba. Fantasci? Può darsi.

Per vincere una Coppa del Mondo assoluta ci sono due strade: essere un polivalente che vince in una disciplina, va molto bene in altre due-stabilmente top five, con poche eccezioni- e magari racimola un po’ di  punti qua e là; è il modello Svindal, tanto per intenderci.  Oppure stravincere in una disciplina ed essere tra i primi due in un’altra, senza disdegnare qualche apparizione nelle rimanenti specialità a caccia di punti: è il modello Hirscher, forse più appetibile per il nostro alfiere. Già, sinceramente non riusciamo a immaginare i 100 kg del Forestale della Val d’Ultimo districarsi con profitto tra i paletti stretti dello slalom (storia a sé quelli della supercombinata) o le porte larghe del gigante; meglio continuare a insistere sulle prove veloci. Nato come un grande scivolatore, il deciso miglioramento tecnico che lo sta interessando potrebbe presto portarlo a risalire posizioni anche in supergigante: Dominik sa tirare le curve in velocità, per quanti gli spazi comunque più ristretti del superg non lo esaltino ancora completamente. Ecco, semmai Paris riuscisse a diventare un’importante realtà anche in questa disciplina, magari conquistando i primi podi, allora potremo intraprendere questo discorso. Per intanto, godiamoci uno dei discesisti più forti, più completi e più spettacolari al mondo.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

marco.regazzoni@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *