Seguici su

Rubriche

Parker e Bartoli migliori francesi dell’anno, Nadal e Williams migliori in assoluto

Pubblicato

il

La Notte delle Stelle”, la serata di gala organizzata ogni anno da L’Équipe per premiare i migliori sportivi francesi e mondiali, ha dato i suoi verdetti. Innanzi tutto sono stati premiati gli atleti di casa: i premi sono andati al cestista Tony Parker per la categoria maschile ed alla tennista Marion Bartoli in quella femminile.

Tony Parker, lo ricordiamo, ha guidato la nazionale francese alla vittoria degli Europei di basket. Il playmaker dei San Antonio Spurs ha ricevuto il premio dal judoka Teddy Riner, vincitore lo scorso anno e secondo nel 2013, che si è recato in California per l’occasione. Terzo si è classificato il campione mondiale di salto triplo Teddy Tamgho. Marion Bartoli, invece, è stata premiata per la sua vittoria a Wimbledon, dopo la quale ha annunciato il suo ritiro dall’attività, e succede alla nuotatrice Camille Muffat.

I premi di migliori atleti mondiali sono andati ancora una volta a due tennisti: Rafael Nadal e Serena Williams. Nadal, vincitore del Roland Garros e degli US Open, ha superato Sebastian Vettel e Usain Bolt. Serena Williams, che ha vinto le stesse prove del Grande Slam di Nadal, ha invece vinto il trofeo per la seconda volta consecutiva.

Il premio “leggenda” è andato a Katarin Witt, pattinatrice tedesca quattro volte campionessa mondiale e due volte campionessa olimpica, nel 1984 e nel 1988. Premiato anche il velista François Gabart, per la categoria sport estremi, e l’ex portiere della nazionale francese Fabien Barthez, recentemente riconvertitosi all’automobilismo, come “sportivo d’onore”.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *