Seguici su

Hockey Pista

Hockey Pista, A1: Forte va in fuga, in attesa di trovare una rivale

Pubblicato

il

In serie A1 prove generali di fuga del Forte dei Marmi che, con una grande prestazione, piega per 10-2 il Bassano. I rossoblu pongono le basi del successo con la rete al primo minuto di Enric Torner e fanno loro il match grazie ad un break mortifero fra il tredicesimo ed il sedicesimo del primo tempo quando un parziale di 3-0, firmato dalla doppietta di Orlandi e dalla rete di Cancela, chiude virtualmente i conti.
I top scorer sono  Orlandi e Perdo Gil con un poker di reti a testa. La “strana” coppia, già in squadra insieme nel passato indossando la maglia del Porto, sale a quota 35 reti, con lo spagnolo che con 18 centri sopravanza di una marcatura il compagno di squadra. Numeri davvero importanti per una squadra che viaggia alla strepitosa media di 9 reti a partita.

In attesa del posticipo televisivo di martedì tra Trissino e Viareggio i versiliesi portano quindi a 5 i punti di vantaggio sui cugini bianconeri e distanziano di 6 lunghezze il terzetto formato da Giovinazzo, Breganze e Valdagno.

I campioni d’Italia, infatti, espugnano Matera con un eloquente 1-7 mandando a segno sei marcatori differenti. Tataranni che affrontava, come Sergio Festa,  il club che l’ha lanciato nel grande hockey è andato a segno con una doppietta. Per il materano due reti che valgono la provvisoria testa alla classifica marcatori con 20 centri; due in più di De Pietri anche lui autore di una doppietta con il Correggio che però, si è rivelata inutile nella debàcle interna per 3-8 contro il Giovinazzo. Per gli emiliani, che possiedono la rosa più giovane del torneo, si tratta dell’ottavo ko consecutivo con la retrocessione che ormai appare come più di uno spettro, nonostante l’AS Viareggio si trovi a soli tre lunghezze di distanza.

Nel match andato in scena al “Dorando Pietri” i reggiani sono stati piegati da un poker di Valerio Antezza, ancora una volta decisivo, mentre le altre reti portano la firma di Fernadez (doppietta), Bertran e D’agostino.
Del terzetto appaiato al terzo posto fa parte anche il Breganze, il quale ha piegato di forza il Prato per 9-5. Tra i veneti grande prova di Sergio Silva, autore di ben cinque marcature che hanno dato il via al largo successo, nonostante il buon primo tempo dei toscani, chiuso sotto 4-2, con Amato e Malagoli ad aprire e chiudere il primo periodo. Da segnalare anche il cartellino rosso comminato a Saavedra, che salterà la prossima di campionato.

Chiudono la giornata le sfide valevoli per la settima e ottava piazza, importante per la qualificazione alla final eight di Coppa Italia, che appare suddivisa tra Follonica, Lodi e Sarzana.
I maremmani hanno espugnato 3-5 con una gara tutta grinta la pista dell’AS Viareggio, grazie alla tripletta di uno scatenato Marco Pagnini. Il Lodi invece, ha sconfitto il Sarzana in una partita che ha visto un primo tempo sotto ritmo chiuso con un raro 0-0. Nella ripresa tra i lodigiani si è scatenata la coppia Illuzzi – Platero: il pugliese con un tris (favolo un alza e schiaccia con standing ovation del pubblico) e l’argentino con una doppietta hanno regalato la vittoria al Lodi con un rotondo 6-2. Le altre reti portano la firma di due ex: Squeo, per qualche mese lodigiano due stagioni fa e De Rinaldis, che invece a Sarzana c’è nato e cresciuto e che affrontava per la prima volta la sua ex squadra da protagonista.

Appuntamento ora a martedì, quando il Viareggio proverà ad espugnare Trissino per ritagliarsi definitivamente la palma di “anti-Forte dei Marmi”, ancora una volta senza Davide Motaran, prossimo al rientro grazie alla sentenza di riduzione di due mesi della maxi squalifica.

Paolo Virdi

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina “Il biathlon italiano”

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: baldigabriele.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *