Seguici su

Artistica

Ginnastica, il DIARIO del 2013: tutti gli eventi di un anno fantastico (aprile-maggio/Europei)

Pubblicato

il

Mancano due settimane alla fine dell’anno. Un 2013 intensissimo per la ginnastica artistica, che Olimpiazzurra ha seguito nella sua interezza, regalandovi tutti i risultati delle gare, raccontandovi le emozioni, le medaglie, i successi, gli infortuni, le rivoluzioni, i nuovi movimenti, analisi, pagelle. Approfondendo, investigando, intervistando, curiosando, non ci siamo persi praticamente nulla di quello che si muovesse nell’Universo della Polvere di Magnesio, italiana e internazionale.

 

Proprio per questo motivo abbiamo deciso di ripercorre tutta la stagione scrivendo un vero e proprio DIARIO, ripercorrendo giorno per giorno, mese per mese, tutti i momenti più salienti di questo anno meraviglioso. Ovviamente potrete approfondire ogni singolo avvenimento andando a leggere l’articolo che è stato scritto in quell’occasione.

Dopo avervi proposto ieri gli avvenimenti del primo trimestre (cliccate qui per rileggerlo), oggi vi regaliamo il bimestre aprile-maggio, quello degli Europei di Mosca, degli Assoluti di Ancona, degli scudetti… e di tanto altro ancora.

 

SABATO 6 APRILE. Elisa Meneghini vola a Tokyo per partecipare alla quarta e ultima tappa della Coppa del Mondo 2012-2013. Questa è la prima uscita internazionale da senior per la brianzola. A causa di una caduta dalle parallele conclude al settimo posto la prima giornata di gare (due rotazioni). Clicca qui per saperne di più

 

SABATO 6 APRILE. La Gal Lissone vince lo scudetto: è il terzo tricolore consecutivo, il dodicesimo nella storia del club che diventa così il più titolato d’Italia (una lunghezza sopra alla Brixia). Le bresciane, prive di Vanessa Ferrari, si devono accontentare della seconda piazza, davanti alla sorprendente Olos Gym 2000 di Giorgia Campana, miglior individualista di giornata.

Clicca qui per cronaca e risultati, clicca qui per le pagelle.

 

SABATO 6 APRILE. La Virtus Pasqualetti di Macerata è Campione d’Italia di ginnastica artistica maschile. Il club di Andrea Cingolani, con il fondamentale apporto di Oleg Verniaiev, conquista il suo primo titolo. Clicca qui per cronaca e risultati. 

 

DOMENICA 7 APRILE. In Giappone, Elisa Meneghini conferma il settimo posto della prima giornata. La padrona di casa Asuka Teramoto vince la gara, ma la Coppa del Mondo va nelle mani della tedesca Elisabeth Seitz. Clicca qui per cronaca e classifiche. 

 

GIOVEDÌ 11 APRILE. Enrico Casella dirama le convocazioni per gli Europei di Mosca 2013. Le magnifiche quattro sono: Vanessa Ferrari, Carlotta Ferlito, Giorgia Campana, Elisa Meneghini.

Tutto confermato al maschile dove Fulvio Vailati chiama: Matteo Morandi, Alberto Busnari, Ludovico Edalli, Paolo Principi, Andrea Cingolani, Lorenzo Ticchi. Clicca qui per tutti i listoni.

 

MERCOLEDÌ 17 APRILE. Una grande Italia maschile conquista cinque finali agli Europei. Clicca qui per ricordare tutti i dettagli. 

 

GIOVEDÌ 18 APRILE. Le ragazze sono meravigliose e conquistano sei finali agli Europei: Meneghini e Campana nel generale, Ferlito e Meneghini alla trave (avevamo quattro azzurre tra le otto), Ferlito al corpo libero, Campana alle parallele. Ma è la giornata nera di Vanessa Ferrari che non è riuscita a recuperare dall’infortunio di Jesolo, ha provato il miracolo ma non ci è riuscita: zero finali. Cliccate qui per rivivere tutte le emozioni.

 

VENERDÌ 19 APRILE. Aliya Mustafina si incorona Reginetta d’Europa con una fantastica rimonta d’antologia. Indietro di quasi un punto prima delle parallele, recupera tutto a Larisa Iordache e fa festa davanti al suo pubblico. La Meneghini è settima, la Campana è undicesima: è bella Italia all’Olympiskiy. Clicca qui per tutte le emozioni della finale del concorso generale femminile

Al maschile trionfa il russo David Belyavskiy davanti a Whitlock e a Verniaiev. Clicca qui per tutti i risultati, italiani compresi. 

 

SABATO 20 APRILE. Andrea Cingolani si regala la giornata più bella della sua giovane carriera e conquista un meraviglioso e sorprendente bronzo al corpo libero con una prestazione monstre da 14.900. Clicca qui per la prima medaglia azzurra della stagione. 

 

SABATO 20 APRILE. Giorgia Campana onora la finale alle parallele a Mosca e va oltre alle aspettative con un bellissimo quinto posto, sognando per un paio di minuti anche qualcosina in più. Domina una stellare Aliya Mustafina. Clicca qui per salire sugli staggi. 

 

SABATO 20 APRILE. Alberto Busnari mangia ancora il legno e amplia la sua falegnameria personale. Dopo il quarto posto delle Olimpiadi, è giù dal podio anche agli Europei. Il suo cavallo con maniglie non riesce a superare Keating, Berki e Whitlock. Clicca qui per rivivere quell’ingiustizia.

 

SABATO 20 APRILE. Matteo Morandi ruggisce ancora e da vero gladiatore conquista un grande bronzo agli anelli, parimerito con il francese Danny Pinheiro-Rodrigues (14.433), dopo quello strappato alle Olimpiadi. L’oro era a 33 millesimi (coppia Samir Ait-Said e Rodivilov) e non sarebbe stato scandaloso se fosse stato messo al collo dell’italiano… Clicca qui per sognare con il nostro Super Man.

 

DOMENICA 21 APRILE. Carlotta Ferlito va in caccia della medaglia alla trave, sfruttando qualche assenza importante, ma non riesce ad andare oltre al quarto posto. Un paio di squilibri e un errore in uscita la tengono giù dal podio, con evidente delusione personale. La Meneghini è settima a causa di una caduta. Dominio di una pazzesca Larisa Iordache. Cliccate qui per ripercorrere quei momenti.

 

DOMENICA 21 APRILE. Carlotta Ferlito reagisce con rabbia al corpo libero e conquista un ottimo quinto posto. L’oro è di una vertiginosa Ksenia Afanaseva, che esibisce probabilmente il miglior esercizio al corpo libero degli ultimi anni. Clicca qui per approfondire.

 

Clicca qui per le nostre pagelle degli Europei. Clicca qui per sapere “Che Italia torna da Mosca”.

 

LUNEDÌ 13 MAGGIO. Vengono diffusi i nomi delle ginnaste ammesse ai Campionati Italiani Assoluti. Manca Enus Mariani, mentre già sappiamo che Vanessa Ferrari (infortunata) e Carlotta Ferlito (impegnata) non si presenteranno. Clicca qui per la lista completa. 

 

SABATO 18 MAGGIO. Sofia Busato e Pilar Rubagotti sono rispettivamente quarta e quinta al Trofeo Internazionale di Lugano, importante competizione riservata alle juniores, vinta dalla promettente stellina rumena Andreea Munteanu. Clicca qui per saperne di più. 

 

SABATO 25 MAGGIO. Una fantastica e sorprendente Tea Ugrin si laurea Campionessa d’Italia. Per la prima volta dopo Vanessa Ferrari, una junior conquista lo scettro nazionale. La triestina sconfigge ginnaste d’esperienza come Meneghini, Campana e Preziosa grazie a… cliccate qui per scoprirlo.

 

SABATO 25 MAGGIO. Arriva anche una sorpresa dal settore maschile con il giovane Ludovico Edalli che si laurea Campione d’Italia superando il veterano Enrico Pozzo di mezzo decimo. Cliccate qui per scoprire come si è svolta la gara. 

 

DOMENICA 26 MAGGIO. Giornata dedicata alle finali di specialità per i Campionati Italia Assoluti. La Preziosa si riscatta e vince la trave, la Ugrin doma il corpo libero e le altre… Cliccate qui per la cronaca e per tutti i podi femminili. Cliccate qui per tutti i podi maschili.

 

stefano.villa@olimpiazzurra.com

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Cliccate qui per seguire la Federginnastica su Facebook e rimanere sempre aggiornati

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *