Seguici su

Nuoto

Europei Nuoto Herning 2013: unica, immensa Pellegrini

Pubblicato

il

Si chiudono con l’oro più atteso i Campionati Europei di nuoto in vasca corta di Herning (Danimarca). Federica Pellegrini si conferma più che mai la pietra angolare del movimento italiano e domina i 200 sl in maniera perentoria ed imperiale, imponendosi 1’52″80 davanti alla francese Charlotte Bonnet ed alla russa Veronika Popova.
La 25enne di Spinea, come di consueto, ha dosato in maniera sapiente le forze, con un passaggio controllato ai 100 metri ed una rimonta inesorabile nella seconda metà di gara. Il messaggio lanciato al mondo è forte e chiaro: da qui a Rio, chi vorrà imporsi nei 200 sl dovrà fare i conti con la ‘Divina’.

Sono sorpresa perché non pensavo di scendere sotto all’ 1’53 e sono contenta perché era dal 2009 che non vincevo la gara ai Campionati Europei in vasca corta. La tappa principale resta l’Europeo di Berlino. Da gennaio cominceremo gli allenamenti tosti. Questa medaglia è una grande inizione di fiducia“, le parole a fine gara della Pellegrini, nella cui gara ha concluso all’ottavo posto la compagna di squadra Alice Mizzau.

L’ultima giornata ha poi portato in dote all’Italia altre tre medaglie. Nei 100 misti Stefano Mauro Pizzamiglio ha colto un preziosissimo bronzo, prima medaglia internazionale in carriera a livello individuale. L’azzurro si è inchinato solo ai russi Vladimir Morozov e Sergey Fesikov.

Medaglia di bronzo anche per Filippo Magnini, che a 31 anni si dimostra ancora competitivo sulle ribalte più prestigiose. ‘Re Magno’ ha realizzato un crono di 1’43″34, dietro ai russi Daniil Izotov e Nikita Lobintsev.

La rassegna continentale si è chiusa poi con l’argento della 4×50 sl formata da Luca Dotto, Federico Bocchia, Filippo Magnini e Marco Orsi, preceduta dalla solita Russia.

Nelle altre finali di giornata, ottimo sesto posto di Lisa Fissneider nei 100 rana con il nuovo record italiano (1’05″28). Nono Claudio Fossi nei 200 rana, solo sesta Ilaria Bianchi nei 200 farfalla, che non riesce a difendere il titolo conquistato due anni fa. Ottava e decima piazza rispettivamente per Niccolò Bonacchi (100 dorso) ed Erika Ferraioli (50 sl).

Infine nello spareggio (perso) per accedere alla finale dei 50 farfalla, Piero Codia ha fatto segnare il nuoto primato nazionale in 23″15.

L’Italia chiude gli Europei con 12 medaglie complessive, seconda nella classifica per nazioni alle spalle dell’inarrivabile Russia.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

federico.militello@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *