Seguici su

Sci Alpino

Discesa Val-d’Isère: sorpresa Abderhalden, tante cadute. Vonn ko?

Pubblicato

il

Una pista tutto sommato facile come la Oreiller-Killy è teatro di una discesa ad eliminazione: cade Marie Marchand-Arvier e deve intervenire il toboga per portarla a valle, anche se i problemi sembrano interessarle solo la spalla; Stacey Cook sfonda le reti di protezione, ma pare  aver riportato conseguenze non gravi; Lindsey Vonn si salva al limite dopo un salto sbagliato, però le lacrime che scendono dal suo viso mentre si tocca il ginocchio non rappresentano un bel segnale; out anche Vanja Brodnik, Laurenne Ross ed Elena Fanchini, quest’ultima senza conseguenze, anzi con un gesto di stizza e di rabbia.

Su una pista più veloce rispetto ai giorni di prova, passa quasi in secondo piano il successo di Marianne Kaufmann-Abderhalden. La ventiseienne del Canton San Gallo, già in grande spolvero a Lake Louise,  centra la prima vittoria della carriera con il tempo di 1:47.28, frutto di una prova “dolce”, scorrevole e di perfetta interpretazione del tracciato: nell’ultimo settore, in particolare, nessuna riesce a tenere il ritmo della rossocrociata. La più vicina è la rediviva Tina Maze, che comunque paga 29/100, quindi un’altra piacevole sorpresa come l’austriaca Cornelia Huetter a 52/100; ai piedi del podio Tina Weirather e Fraenzi Aufdenblatten.

Per quanto riguarda le azzurre, detto di Elena Fanchini, c’è una prestazione discreta a livello di squadra, tuttavia priva di acuti.  Per Daniela Merighetti la giusta aggressività e sempre buona velocità, ma anche alcuni errori di linea che la Oreiller-Killy non perdona; diciassettesima piazza finale e la sensazione, comunque, di una crescita dopo la trasferta nordamericana. Pista troppo veloce per Nadia Fanchini, che pure recupera decimi nel settore tecnico; per lei un ventiduesimo posto che rappresenta il miglior risultato stagionale in libera, subito davanti alla sempre presente Verena Stuffer e a Francesca Marsaglia che si migliora rispetto alle prove. Johanna Schnarf ha avuto qualche problema alla caviglia nei giorni scorsi e paga un distacco pesante che le vale un piazzamento fuori dai punti, come Camilla Borsotti. Fuori Enrica Cipriani.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

marco.regazzoni@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *