Seguici su

Artistica

DIARIO 2013 della Ginnastica – Le emozioni di una stagione: SPECIALE MONDIALE

Pubblicato

il

Mancano due settimane alla fine dell’anno. Un 2013 intensissimo per la ginnastica artistica, che Olimpiazzurra ha seguito nella sua interezza, regalandovi tutti i risultati delle gare, raccontandovi le emozioni, le medaglie, i successi, gli infortuni, le rivoluzioni, i nuovi movimenti, analisi, pagelle. Approfondendo, investigando, intervistando, curiosando, non ci siamo persi praticamente nulla di quello che si muovesse nell’Universo della Polvere di Magnesio, italiana e internazionale.

 

Proprio per questo motivo abbiamo deciso di ripercorrere tutta la stagione scrivendo un vero e proprio diario, ripercorrendo giorno per giorno, mese per mese, tutti i momenti più salienti di questo anno meraviglioso. Ovviamente potrete approfondire ogni singolo avvenimento andando a leggere l’articolo che è stato scritto in quell’occasione.

 

CLICCA QUI PER GENNAIO-MARZO (Serie A1, Jesolo)

CLICCA QUI PER APRILE-MAGGIO (Europei, Assoluti)

CLICCA QUI PER GIUGNO-LUGLIO (Giochi del Mediterraneo, EYOF, Rivoluzioni)

CLICCA QUI PER AGOSTO-SETTEMBRE (le Farfalle d’argento, il Trofeo Massucchi, le convocazioni per i Mondiali)

 

Oggi termina il nostro viaggio con lo SPECIALE MONDIALE. Per ripercorrere tutto, ma proprio tutto quello che è successo ad Anversa, prima, durante e dopo la rassegna iridata della Polvere di Magnesio, la settimana più importante dell’anno. Novembre e dicembre li lasciamo al vostro ricordo, che sarà sicuramente ancora vivo.

 

Per leggere tutti i pezzi a cui rimandano i nostri riassunti non dovrete far altro che cliccare sulla parte in grassetto blu all’inizio delle varie frasi. Semplice, no?

 

VIDEO INTEGRALI DI TUTTE LE FINALI per gustarvi il meglio dell’anno della Polvere di Magnesio. 

VIDEO CELEBRATIVO DEI MONDIALI, con tutto il meglio del meglio.

 

APPROFONDIMENTI PRE-MONDIALI:

Tutte le partecipanti dei Mondiali. Il tabellone per ricordare tutte le ginnaste che scenderanno in pedana ad Anversa, con le loro nazionalità, le loro date di nascita e gli attrezzi su cui le vedremo.

Le grandi stelle del Mondiale. Presentiamo tutte le grandi protagoniste della rassegna iridate, le ragazze che lotteranno per le medaglie, le favorite, quelle che ci faranno divertire.

Le speranze di medaglia dell’Italia. Il nostro Paese si presenta con diversi sogni di podio, difficili da realizzare ma in cui crediamo tanto. Vanessa, Carlotta, i ragazzi…

Le ginnaste infortunate. Una vera ecatombe, un ospedale della Polvere di Magnesio. Una a una sono mancate moltissime atlete di primissimo livello. Da Komova a Bulimar, da Afanaseva a…tante altre. Scopritele.

Quanti soldi guadagnano le ginnaste? Per sapere i premi che le medagliate guadagneranno. Una vera miseria in confronti a tanti altri sport.

Il Premio Eleganza da 5000 dollari. L’eleganza, però, paga molto bene. La Longines non si tira indietro e regala un bel premio al ginnasta e alla ginnasta che una giuria reputerà più eleganti. Vinceranno Kyla Ross e Kohei Uchimura.

I movimenti che entreranno nella storia. Il 2013 è stato un continuo susseguirsi di movimenti rivoluzionari, di elementi pazzeschi, di evoluzioni oltre l’umano. I Mondiali sono l’occasione per presentarli ufficialmente e per farli riconoscere dalla Federazione con il nome della ginnasta che li ha eseguiti.

 

DOMENICA 29 SETTEMBRE:

Francesca Deagostini entra nel codice dei punteggi. La milanese inventa una fantasiosa entrata alla trave (di difficoltà A) e sarà per sempre nel librone sacro della Polvere di Magnesio.

RIVOLUZIONE nel codice dei punteggi: arriva la I. La Moors esibisce il leggendario Silivas teso al corpo libero e la Federazione Internazionale è costretta a inserire una nuova difficoltàI

 

LUNEDÌ 30 SETTEMBRE:

Iniziano ufficialmente i Mondiali di ginnastica artistica. Anversa 2013 per una settimana. Il primo giorno è dedicato interamente alle qualificazioni maschili.

Gli azzurri brillano a metà. Busnari superlativo al cavallo, Morandi è sull’orlo del baratro agli anelli, Principi e Lodadio arrivano lontanissimi dalle posizioni che contano.

Il VIDEO dell’esercizio di Alberto Busnari. 

 

MARTEDÌ 1° OTTOBRE:

La mattinata si apre male ad Anversa per i nostri colori. Matteo Morandi viene eliminato dalla finale agli anelli e non potrà difendere al meglio il suo bronzo olimpico. Ma arriva una super prestazione di Alberto Busnari che è addirittura primo al cavallo con maniglie e sogna l’oro.

 

Alessia Leolini e Francesca Deagostini fanno il loro debutto assoluto ai Mondiali. La milanese si comporta bene e sogna alla trave; la toscana va in difficoltà, ma fa un’esperienza importante.

 

MERCOLEDÌ 2 OTTOBRE:

L’impresa di un’Italia epica. Che donne. Le azzurre conquistano cinque finali, per la prima volta in 60 anni portiamo due ragazze tra le magnifiche otto alla trave, Ferrari e Ferlito incantano il pomeriggio di Anversa.

Grande Italia: Ferrari e Ferlito conquistano cinque finali. L’approfondimento su un’Italia storica e superlativa al termine delle qualificazioni.

La classifica generale al termine delle qualificazioni e le finaliste all-around.

Le classifiche di specialità al termine delle qualificazioni e le qualificate alle finali.

Ferrari a 360°: esercizio, sogni, giudici, Mustafina… Una Vanessa raggiante parla a ruota libera sulle sue qualificazioni e si spinge verso…

VIDEO: il corpo libero di Vanessa Ferrari. Guardate il fantastico esercizio con cui la Cannibale di Orzinuovi ha conquistato l’ennesima finale e con cui lotterà per le medaglie.

VIDEO: la trave di Carlotta Ferlito. Guardate l’ottimo esercizio con cui la siciliana ha strappato la prima finale mondiale della sua carriera.

 

GIOVEDÌ 3 OTTOBRE:

Kohei Uchimura entra definitivamente nella storia della ginnastica artistica e vince il quarto titolo mondiale consecutivo nel concorso generale individuale, un numero mai riuscito a nessuno uomo.

 

VENERDÌ 4 OTTOBRE:

La notte delle stelle: stasera si incorona la reginetta. Il Mondo della Polvere di Magnesio si alza per vivere la sua giornata più bella, quella più sentita e importante. La notte della stelle incorona la ginnasta più forte del Pianeta: qui si diventa reginetta per una notte, per una stagione, per tutta la vita.

Al ballo sono invitate anche Vanessa Ferrari e Carlotta Ferlito. La bresciana cerca un piazzamento tra le magnifiche otto, per rivivere da lontano la serata che sette anni prima la incoronò e ne fece leggenda. La siciliana vuole la top ten, a riprova di una ritrovata competitività sui quattro attrezzi.

 

Simone Biles CAMPIONESSA DEL MONDO. Con una prestazione mostruosa, due picchi superlativi al volteggio e al corpo libero, la statunitense sale sul trono della Polvere di Magnesio meritatamente, sfoggiando un’acrobatica di livello vertiginoso e una solidità da Campionessa matura. Al termine della terza rotazione c’era in testa la connazionale Kyla Ross che si è poi dovuta inchinare di fronte alla superiorità della Venere nera. Terza Aliya Mustafina. Vanessa Ferrari riesce ad agguantare un pazzesco sesto posto.

La classifica finale dell’all-around

 

L’eternità di Vanessa Ferrari, sette anni dopo Aarhus è ancora lì, al vertice, a lottare come una Leonessa con ragazzine che sette anni prima sapevano appena cosa fosse il magnesio. Un’araba Fenice che risorge da infortuni e ingiustizie.

 

SABATO 5 OTTOBRE:

Il furto subito da Alberto Busnari. Il Cavaliere di Melzo, primo dopo le qualificazioni, va in cerca di una medaglia, addirittura quella d’oro. Subirà però un furto di dimensioni incredibili da parte dei giudici e arriverà solo un quarto posto. Busna completa così il triplete della falegnameria: quarto posto a Olimpiadi, Europei e Mondiali nel giro di un anno…

In questa intervista VIDEO mostra tutto il proprio disappunto e la propria delusione, ma con una sportività da vero numero 1.

 

Campioni del Mondo: il racconto della prima giornata di specialità. La cronaca, i podi, i risultati di tutte e cinque le finali di specialità.

 

DOMENICA 6 OTTOBRE:

E’ il giorno di Vanessa Ferrari e Carlotta Ferlito. Entrambe finaliste alla trave, Vanessa al corpo libero. Si sogna una medaglia, che deve arrivare per non tornare a casa a mani vuote.

FURTO! L’Italia viene incredibilmente derubata alla trave. Vanessa Ferrari è terza e sta pregustando una medaglia davvero sorprendente, davanti a Carlotta Ferlito per una manciata di millesimi. A quel punto, però, Simone Biles presenta ricorso per il mancato riconoscimento di una combinazione e viene accolto! La statunitense è di bronzo, le azzurre sono giù dal podio!

Carlotta Ferlito manifesta con parole dure e sincere tutto il proprio disgusto e il disprezzo per quanto è successo: “Così ti scappa anche la voglia” racchiude il sentimento di una Nazione intera.

 

VANESSA FERRARI E’ MEDAGLIA D’ARGENTO! Una Campionessa infinita, leggendaria, maestosa conquista un pazzesco secondo posto all’amato corpo libero e torna sul podio iridato sei anni dopo l’ultima volta (il bronzo all-around di Stoccarda) e raccoglie l’ennesimo premio di una carriera infinita.

Vanessa Ferrari: “Meritavo questa medaglia dopo tante ingiustizie”. La VIDEO intervista alla nostra Cannibale, commossa e sorridente.

 

La cronaca, i risultati e i podi della seconda giornata di finali di specialità.

Il medagliere finale dei Mondiali. Trionfo del Giappone, USA secondi col dominio al femminile. 

 

MARTEDÌ 9 OTTOBRE:

Carlotta Ferlito viene incredibilmente accusata di razzismo per una frase scherzosa rilasciata su Simone Biles.

Gli USA vogliono le immediate scuse della nostra Federginnastica!

La Federginnastica condanna il razzismo e invita Simone Biles al Grand Prix di Modena il 9 novembre.

 

APPROFONDIMENTI POST-MONDIALI:

Le pagelle, i premi, le sensazioni di un Mondiale fantastico. 

Le pagelle di una bellissima Italia che torna soddisfatta e vincente tra mille difficoltà. 

 

Olimpiazzurra analizza al dettaglio la finale alla trave. Si mette nei panni dei giudici e analizza elemento per elemento gli esercizi di Biles, Ferrari e Ferlito per capire cosa abbiano visto. Poi si cimenta in un’altra valutazione, più oggettiva e ponderata, che dimostra come le azzurre sarebbero state superiori alla Biles…

 

Vanessa Ferrari è da RECORD DEL MONDO. Scoprite perché.

 

Quei documenti cinesi che convincono poco. Davvero le ginnaste d’oriente hanno l’età giusta per competere? Finte 12enni…

 

stefano.villa@olimpiazzurra.com

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui per seguire la Federginnastica su Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *