Seguici su

Combinata nordica

Combinata nordica: finalmente Pittin!

Pubblicato

il

Il fondo è a posto” – dichiarava Alessandro Pittin dopo l’ultimo weekend di Coppa del Mondo, culminato con lo splendido podio nella sprint a coppie assieme a Samuel Costa. Effettivamente, la due giorni di gare a Schonach ha dato importantissime conferme nei confronti del finanziere di Cercivento, ma anche, più in generale, di alcuni suoi compagni.

Anzitutto, Pittin ha passato agevolmente il Provisional Competition Round, troppo spesso negli incubi suoi e degli altri azzurri. Sabato, la fase di salto non è andata benissimo (quarantesimo punteggio), ma poi sugli sci ha messo il turbo come sempre ha saputo fare arrivando a sfiorare la top ten; domenica, non è mancato un briciolo di fortuna quando si è resa impossibile la disputa del segmento dal trampolino e si è dunque tenuto conto dei risultati del PCR, decisamente più positivi per il carnico, che comunque, anche stavolta, ha effettuato una grandissima rimonta sembrando per lunghi tratti persino in lotta per il podio, sino a chiudere sesto. Sugli sci stretti ha pochi rivali e quindi, nelle gare dal trampolino piccolo dove i distacchi sono tutto sommato contenuti, possiamo affermare di aver ritrovato un atleta quantomeno da top five.

Pittbull, si sa, è importante anche nel suo ruolo di trascinatore. Intanto si è portato dietro Samuel Costa, davvero la nota più positiva di questo avvio di stagione, quello che ha tenuto la barra a dritta quando la barca faceva fatica ad avanzare; si qualifica sempre agevolmente e anche domenica ha portato a casa punti pesantissimi. Qualche difficoltà in più, invece, per Armin Bauer e Mattia Runggaldier; quest’ultimo, in particolare, fa ancora fatica a confermarsi con successo in Coppa del Mondo dopo il fantastico titolo iridato juniores del febbraio 2012. Ma per ora, accontentiamoci di aver ritrovato un Pittin davvero competitivo e un Costa così regolare.

foto tratta da nordicmagazine.info

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

marco.regazzoni@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *