Seguici su

Basket

Basket, SerieA1: crolla Siena, ma resta prima. Ok Roma e Milano

Pubblicato

il

Il campionato di basket non si ferma mai e anche durante le feste regala grandi emozioni e colpi di scena, come quello dal PalaEstra di Siena, dove la Montepaschi crolla davanti al proprio pubblico contro un’ottima Pasta Reggia Caserta, che si impone per 81-60. Ai toscani non bastano i 26 punti di Green, unico insieme a Viggiano a raggiungere la doppia cifra, perchè dall’altra parte gli americani di Caserta fanno la voce grossa e trascinano la Juve ad un prestigioso successo. Il migliore alla fine tra i campani sarà Jeff Brooks con 19 punti.

Nonostante il ko odierno la Montepaschi resta in testa alla classifica, visto che le dirette inseguitrici perdono tutte: Sassari, Cantù e Brindisi perdono tutte e tre in trasferta e falliscono l’aggancio alla vetta. In uno dei match più interessanti della giornata il Banco di Sardegna cade in quel di Roma per 72-68 in una partita molto equilibrata e decisa solamente nel finale dai canestri di Taylor ed Mbakwe. Con questo successo l’Acea sale proprio al secondo posto, formando un quartetto alle spalle di Siena.

Dopo la vittoria nel derby con Milano, l’Acqua Vitasnella Cantù viene sconfitta dall’Umana Venezia per 84-79. Decisivo l’allungo finale della squadra veneta grazie ai canestri di Peric e Smith, mentre servono solo a diminuire il passivo le bombe di Jenkins e Aradori.

Nell’anticipo del pomeriggio la Sidigas Avellino infligge la seconda sconfitta consecutiva all’Enel Brindisi. Bella rimonta della squadra di coach Vitucci, che si era trovata anche sotto di tredici punti nel finale del terzo quarto. Decisiva una magia sulla sirena di Daniele Cavaliero, che trova la via del canestro con una splendida palombella che prima rimbalza sul ferro e poi si infila nella retina per la gioia del pubblico di casa.

Milano torna al successo nel giorno dell’esordio in maglia Olimpia di Daniel Hackett. Per il play azzurro solo cinque punti a cui vanno aggiunti sei assist in 22 minuti di impiego. Alla fine il successo per 81-66 contro la Vanoli Cremona arriva grazie ai 17 punti del solito Langford e soprattutto grazie ai 19 di un sempre più convincente Nicolò Melli. La Vanoli può recriminare per non aver sfruttato al meglio l’allungo iniziale, prima di subire la rimonta biancorossa.

Successi anche per Reggio Emilia, facile sul campo di Pesaro, e Pistoia, che espugna il campo della Sutor Montegranaro. Chiude il programma il posticipo tra Cimberio Varese e Granarolo Bologna.

Questo il riepilogo del dodicesimo turno:

AVELLINO – BRINDISI 84-82
SIENA – CASERTA 60-81
ROMA – SASSARI 72-68
MILANO – CREMONA 81-66
VENEZIA – CANTU’ 84-79
MONTEGRANARO – PISTOIA 87-93
PESARO – REGGIO EMILIA 66-99
VARESE – BOLOGNA (in corso Rai Sport 1)

CLASSIFICA: Siena 18, Cantù, Sassari, Roma, Brindisi 16; Milano 14; Bologna*, Avellino, Reggio Emilia, Caserta, Venezia 12; Pistoia 10; Montegranaro, Varese* 8; Pesaro, Cremona 4.

 

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

foto tratta da sportcasertano.it

Clicca qui per entrare nella nostra pagina Basket Italia

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *