Seguici su

Vela

Vela, Mondiali Laser: Stipanović al comando, tiene Gallo

Pubblicato

il

La seconda giornata dei Mondiali della classe Laser ad Al Musannah (‘Oman) ha visto lo svolgimento di due sole regate, una per il gruppo blu ed una per il gruppo giallo, contro le quattro previste, a causa del vento troppo debole che ha ritardato la partenza.

I vincitori delle due regate sono stati il croato Tonči Stipanović, primo nel gruppo giallo, ed il campionissimo brasiliano Robert Scheidt, 40 anni, che ha dominato la gara del gruppo blu. Ora i due velisti guidano la classifica con 10 punti, ma il croato è in vantaggio grazie ai piazzamenti (due vittorie contro l’unica di Scheidt).

Nonostante non abbia ancora vinto una regata, il cipriota Pavlos Kontides tiene il ritmo dei miglior con il suo terzo posto di giornata nel gruppo blu, ed è sul podio virtuale con gli stessi punti della coppia di testa. Seguono, nell’ordine, lo svedese Jesper Stalhein (11 punti), l’australiano Tom Burton (13), l’altro brasiliano Bruno Fontes (13) ed il francese Jean-Baptiste Bernaz (18). In rimonta, grazie ai podi ottenuti oggi, il tedesco Phillip Buhl (21) ed il croato Daniel Mihelić (22), mentre cala il neozelandese Andrew Maloney, che chiude la top 10 con 22 punti.

Per l’Italia, il migliore è Marco Gallo, che con il tredicesimo posto di oggi si è portato in 17ma posizione nella generale, con i suoi 39 punti, gli stessi dell’australiano Matthew Wearn. Ottima prova di giornata per Alessio Spadoni, sesto del gruppo giallo ed ora 23° in classifica con 49 punti, come il forte neozelandese Sam Meech, che partiva tra i favoriti per il podio.

Il britannico Nick Thompson, leader dopo la giornata di ieri, è incappato in una falsa partenza, che lo ha portato a scivolare al trentaquattresimo posto, con 68 punti. Se non dovesse incappare in altri inconvenienti, comunque, Thompson potrà scartare il punteggio di oggi e riportarsi sul podio virtuale già da domani. Stesso problema anche per Francesco Marrai, che crolla dalla nona alla 45ma posizione, leggermente meglio di Giovanni Coccoluto, 47°.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *