Seguici su

Vela

Vela, Mondiali Laser: Scheidt da leggenda, Gallo chiude forte

Pubblicato

il

Quarant’anni e non sentirli: il brasiliano Robert Scheidt, nato il 15 Aprile 1973, si è laureato per la nona volta campione mondiale della classe Laser, quest’oggi ad Al Musannah (‘Oman). Il velista verdeoro si è infatti aggiudicato anche l’ultima regata, ottenendo la sesta vittoria sulle dodici gare disputate, ed ha ottenuto la medaglia d’oro per la dodicesima volta in un Mondiale. Oltre ai nove titoli in classe Laser, infatti, Scheidt si è laureato anche per tre volte campione iridato della classe Star, mentre in totale sono 17 le medaglie mondiali raccolte tra il 1993 ed il 2013. Alle Olimpiadi, Scheidt vanta due ori, due argenti ed un bronzo, che fanno di lui il brasiliano più medagliato di sempre nella competizione a cinque cerchi.

Tornando al Mondiale 2013, la medaglia d’argento è andata al forte cipriota Pavlos Kontides, che conferma il secondo posto delle Olimpiadi di Londra 2012, divenendo il primo medagliato della storia olimpica per Cipro. Il campione europeo Phillip Buhl ha chiuso al terzo posto, portando così il bronzo in Germania per un soffio, visto che ha ottenuto gli stessi punti dell’olandese Rutger Schaardeburg, oggi terzo, rimasto fuori dal podio per via dei piazzamenti.

La top 10 è completata da Jesper Stalheim (Svezia), Tonči Stipanović (Croazia), Juan Maegli (Guatemala), Bruno Fontes (Brasile), Tom Burton (Australia) e Matthew Wearn (Australia).

Marco Gallo ha chiuso come miglior italiano, rimontando al 14° posto finale grazie alla seconda posizione ottenuta nella regata decisiva. Francesco Marrai ha chiuso 21° assoluto.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *