Seguici su

Vela

Vela, Mondiali Laser: guida Thompson, bene Marrai

Pubblicato

il

Sono iniziati nella mattinata italiana i Mondiali della classe velica Laser Standard nella baia di Al Musannah, nello stato arabo dell”Oman. I velisti sono stati suddivisi in due gruppi, denominati gruppo blu e gruppo giallo, e si sono svolte quattro regate, due per gruppo.

Con un secondo ed un primo posto nel gruppo blu, l’inglese Nick Thompson ha iniziato alla grande la sua avventura iridata, ottenendo il miglior punteggio in assoluto (3 punti). Ricordiamo, infatti, che il punteggio è dato dalla somma delle posizioni al traguardo di ogni regata, per cui chi ha meno punti è meglio piazzato in classifica.

Con un secondo ed un terzo posto, lo svedese Jesper Stalhein ha ottenuto 5 punti e precede nella classifica del gruppo blu il campionissimo brasiliano Robert Scheidt (9 punti) e l’altro verdeoro Bruno Fontes (11). Il campione europeo Philipp Buhl (Germania), ha vinto la prima regata ma ha poi ottenuto un modesto 16° posto, chiudendo quinto nella prima giornata del gruppo (17 punti).

Per l’Italia, Marco Gallo ha iniziato con un ottimo settimo posto, ma è poi scivolato in 18ma posizione nella seconda regata. Attualmente, con i suoi 25 punti, è comunque decimo del gruppo blu.

Più combattuta la situazione del gruppo giallo, dove a guidare è il cipriota Pavlos Kontides, con un secondo ed un sesto posto (8 punti). Il fortissimo australiano Tom Burton, vincitore della seconda regata, lo segue ad una lunghezza di distanza, con gli stessi punti del regolarista francese Jean-Baptiste Bernaz (sesto e terzo) e dell’argentino Julio Alsogaray (quarto e quinto). Segue, a dieci punti, il vincitore della prima regata, il croato Tonči Stipanović.

Ottimo inizio per Francesco Marrai, decimo e secondo delle due regate, collezionando così 12 punti, che valgono il sesto posto del gruppo giallo ed il nono miglior punteggio assoluto. La giornata di domani ci dirà di più sui pretendenti alle medaglie e sulle ambizioni degli azzurri Marrai e Gallo.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *