Seguici su

Vela

Vela, Mondiali Laser: Gallo vince la quinta, immortale Scheidt

Pubblicato

il

Giornata ricca di emozioni ai Mondiali della classe Laser, in corso di svolgimento in ‘Oman, e più precisamente nella baia di Al Musannah. Quest’oggi, infatti, si sono svolte ben sei regate, per recuperare anche le due che erano state rimandate ieri.

Il protagonista assoluto è stato il 40enne brasiliano Robert Scheidt, alla ricerca di un dodicesimo titolo mondiale. Il brasiliano più vincente nella storia delle olimpiadi (due ori, due argenti, un bronzo) ha vinto la quarta e la sesta regata del gruppo blu, ottenendo anche un secondo posto nella quinta. Il campionissimo della classe Laser e della classe Star guida così la classifica generale con soli nove punti, grazie allo scarto di un quinto posto.

Prova a tenere il ritmo il croato Tonči Stipanović, secondo con dodici punti, che oggi ha ottenuto due podi e resta il miglior velista del gruppo giallo. Ottima giornata per lo svedese Jesper Stalhein, che vince la quarta regata del gruppo giallo e risale al terzo posto, a quota 14 punti, gli stessi del cipriota Pavlos Kontides, che fa della regolarità la sua arma vincente (sempre piazzato tra la seconda e la quinta posizione).

Più staccato il tedesco campione europeo Phillip Buhl (22 punti), quinto davanti al secondo brasiliano Bruno Fontes (28). Risale al settimo posto l’olandese Rutger Schaardenburg, che si aggiudica la quinta regata del gruppo blu e si porta a 31 punti. Completano la top 10 l’australiano Tom Burton (34), il francese Jean-Baptiste Bernaz (36) e l’altro australiano Matthew Wearn (38).

Buona giornata per i velisti italiani, in particolare per Marco Gallo, che dopo un settimo posto nella quarta gara, vince la quinta regata del gruppo giallo, firmando così il primo successo di tappa per l’Italia in questa manifestazione iridata. Gallo risale quindi al quattordicesimo posto nella classifica generale, con 47 punti. Meglio di lui, Francesco Marrai, dodicesimo a quota 44, che approfitta della possibilità di scartare i 65 punti della falsa partenza di ieri, e si piazza due volte settimo.

Dietro ai due azzurri troviamo il leader della prima giornata, il britannico Nick Thompson, ormai 15° a quota 48. Thompson ha ottenuto quest’oggi due podi, ma anche un quarantesimo posto che sembra pregiudicare le sue possibilità di medaglia, visto che si era già giocato il jolly ieri con un OCS.

Prova irregolare per Alessio Spadoni, che ottiene un 37° ed un 36° posto, prima di finire al quinto posto dell’ultima regata di giornata nel gruppo blu. Il terzo velista azzurro in classifica, pur vantando tre piazzamenti nei 10, è solo 36° nella generale, con 90 punti.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *