Seguici su

Vela

Vela, Mondiali Laser: Gallo ancora a segno, Scheidt sempre primo

Pubblicato

il

Quest’oggi la baia di Al Musannah (‘Oman) ha visto lo svolgimento delle regate numero sette e otto per i velisti che gareggiano in questi Campionati Mondiali della classe Laser. Dopo il taglio di oggi, 63 velisti sono rimasti inclusi nel gruppo che viene ora denominato gruppo oro, vale a dire quello di coloro che si giocano le medaglie. Da domani, quindi, non ci saranno più gruppo blu e gruppo giallo.

Il brasiliano Robert Scheidt aveva aperto la giornata con 28° posto, ma si è poi ripreso vincendo l’ottava regata, e mantenendo così il comando della classifica con 15 punti netti. Il campionissimo 40enne, quindi, continua a sperare in una dodicesima vittoria iridata, ma ora non può più permettersi passi falsi visto che si è già giocato il jolly dello scarto con quella ventottesima posizione.

Dopo tanti piazzamenti, il cipriota Pavlos Kontides ha ottenuto la prima vittoria di tappa, ed ora ora secondo con 20 punti netti. Da notare che Kontides non è mai uscito dai 10 nelle otto regate disputate, e fa della costanza il suo punto di forza. Terzo è lo svedese Jesper Stalheim (24 punti), mentre fuori dal podio provvisorio troviamo il croato Tonči Stipanović, che ha 26 punti netti con lo scarto di un 43° posto di quest’oggi.

Più staccati, seguono l’olandese Rutger Schaardenburg (38), il tedesco Phillip Buhl (41), il francese Jean-Baptiste Bernaz (52) ed il brasiliano Bruno Fontes (53). Completano la top 10 due australiani, Matthew Wearn (60) e Tom Burton (63).

In dodicesima posizione, alle spalle del guatemalteco Juan Maegli, troviamo l’azzurro Marco Gallo, che ha vissuto una giornata molto particolare, che l’ha visto prima concludere al 61° posto e poi vincere l’ottava regata. Gallo ha ora 71 punti, e si trova a sole cinque lunghezze dalla top 10. “È stata una giornata positiva dal punto di vista della fiducia perché ho ottenuto una vittoria dopo essere arrivato penultimo. Vincere due gare in un Mondiale non è qualcosa che riesce a tutti”.

A sorpresa, una vittoria di regata è toccata anche all’olandese Nicholas Heiner, 17°, mentre sopravvive al taglio anche altri due italiani, Francesco Marrai, 24° in generale dopo due regate sotto tono (38° e 32°), ed Alessio Spadoni (39°).

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *