Seguici su

Tennis

Tennis femminile, allarme Italia: dopo Knapp e Giorgi c’è il vuoto…

Pubblicato

il

Prevenire, si sa, è sempre meglio che curare e questo vecchio adagio vale anche per il tennis femminile italiano che dopo l’ottimo lavoro prodotto in questo decennio che ha portato le azzurre a conquistare ben 4 Fed Cup ed a salire al primo posto nel ranking mondiale, deve adesso però fare i conti con un ricambio generazionale oramai dietro l’angolo.

Detto e scritto tutto delle fantastiche quattro, il problema sorge nelle retrovie, con le nuove generazioni che stentano ad emergere: assicurato il ricambio immediato con Karin Knapp e Camila Giorgi, la sola Natassja Burnett sembra essere l’unica altra giovane pronta al momento per poter puntare in un futuro immediato alla Top 100.

Alle sue spalle in ordine di ranking ci sono infatti due veterane come Maria Elena Camerin ed Alberta Brianti, ormai in là con gli anni e fuori dal giro dell’alta classifica. Fa fatica ad esplodere invece Giulia Gatto Monticone: la 26enne torinese infatti si è espressa bene nel circuito ITF, ma ancora non è riuscita ad ottenere risultati importanti nei tornei WTA ed in quelli dello Slam.

Insomma, se in ambito maschile con Quinzi e Donati abbiamo concrete speranze di poter rivedere un italiano ad alti livelli, in quello femminile urge lavorare sulle under 18 per fare in modo che questo dominio in ambito mondiale duri a lungo…

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Twitter @Giannoviello

Gianluigi.noviello@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *