Seguici su

Slittino

Slittino, leggendario Zoeggeler: 100 podi in Coppa del Mondo

Pubblicato

il

Una leggenda senza fine. Armin Zoeggeler, dopo i due quarti posti nelle prime due apparizioni stagionali, sfata finalmente il tabù e conquista a Winterberg il suo 100mo podio in carriera in Coppa del Mondo.

In una gara fortemente condizionata da un’intensa nevicata che ha portato alla cancellazione della prima manche ed all’assegnazione della vittoria su una sola discesa, l’azzurro ha chiuso al secondo posto, preceduto solo dal sorprendente tedesco Chris Eißler, al primo successo in carriera. Il giovane teutonico, favorito da un pettorale di partenza basso, dunque con una pista in condizioni migliori, ha preceduto il Cannibale di appena 44 millesimi. Zoeggeler può rimuginare su un’onda commessa proprio alla curva 1, dove probabilmente si è giocato la vittoria. Nel finale, invece, il quasi 40enne altoatesino ha dato spettacolo con la sua classe intramontabile.

Il podio di giornata è stato completato dal tedesco David Moeller (+0.056), che ha preceduto in una classifica cortissima il connazionale Felix Loch (+0.063) ed il nostro Dominik Fischnaller (+0.084), il quale ha pagato una leggera correzione in fase di spinta. Il 20enne di Rio di Pusteria, tuttavia, si conferma al vertice anche su una pista dove sin dalle prove non ha trovato un feeling perfetto con i materiali.

Le buone notizie per l’Italia, tuttavia, non finiscono qui: Emanuel Rieder, infatti, porta a termine la miglior gara della vita e chiude ottavo. Un altro prodotto dell’inesauribile vivaio altoatesino che cresce a vista d’occhio. Più lontani gli altri azzurri: 22mo Kevin Fischnaller, solo 30mo un David Mair sempre più a rischio esclusione dalla squadra olimpica.

In classifica generale guida Moeller con 240 punti. seguono Loch (230), Fischnaller (225) e Zoeggeler (200): discorso apertissimo per la sfera di cristallo. L’Italia c’è.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

3 Commenti

1 Commento

  1. Luca46

    1 Dicembre 2013 at 09:54

    Eterno SuperCampione, leggenda perpetua quando arriverà il giorno che appenderai la slitta al chiodo sarà un brutto giorno per me ma è giusto che tu lo faccia perchè qualcuno si possa cimentare con qualcosa di impossibile.

  2. ale sandro

    30 Novembre 2013 at 15:28

    Grandissimo Armin! 100 podi in coppa del mondo sono qualcosa di incredibile per qualsiasi sport. La sensazione è che davvero sarebbe arrivata la vittoria con le condizioni atmosferiche regolari, ma tanto di cappello al giovane tedesco. Bene anche Fischnaller, è importante consolidare la posizione tra i migliori al mondo e stare a poca distanza dai migliori ,anche nelle condizioni tecniche non ottimali. Con il doppio podio del doppio (scusate il gioco di parole) che si conferma specialità dove possiamo dire la nostra, sarà una stagione molto divertente per gli appassionati degli azzurri.

    • Luca46

      1 Dicembre 2013 at 09:54

      Si e speriamo di divertirci soprattutto a Soci

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *