Seguici su

Short Track

Short Track: la Coppa del Mondo si sposta in Russia

Pubblicato

il

Dopo aver fatto tappa a Torino, la Coppa del Mondo di short track si sposta in Russia, precisamente a Kolomna. Un appuntamento importantissimo, perchè si tratta della seconda prova di qualificazione alle Olimpiadi di Sochi 2014. La squadra azzurra vola in Russia con grandi motivazioni e con l’obiettivo di ripetere gli ottimi risultatati ottenuti nell’ultimo weekend, quando sono arrivate due medaglie (argento Fontana e bronzo staffetta) e ben quattro finali (oltre ai due allori, Valcepina nei 500m e la staffetta maschile).

Per quanto riguarda il settore femminile la punta di diamante è sempre Arianna Fontana, ormai una certezza a livello mondiale. La valtellinese ha dimostrato nell’ultima tappa italiana di poter lottare nei 500m con la fortissima cinese Wang Meng, sfiorando anche la medaglia d’oro. Inoltre Arianna è competitiva anche nelle distanze più lunghe, dove almeno l’accesso alla FinaleB è quasi sempre assicurato. Da Torino sono arrivate anche ottime indicazioni per Martina Valcepina: la giovane azzurra è riuscita a centrare la prima finale stagione nei 500m e solamente un contatto dubbio con la cinese Fan le ha tolto la possibilità di salire sul podio. L’obiettivo in questo weekend è quello di migliorarsi nei 1000m e nei 1500m per ottenere un buon piazzamento per la qualificazione olimpica.
Un pass per Sochi che sembra avere già in mano la nostra staffetta femminile, che ha conquistato la seconda medaglia di bronzo stagionale, dopo quella all’esordio a Shanghai. Ormai l’Italia è costantemente tra le prime quattro nazioni del mondo e solamente Corea e Cina in questo momento sembrano essere di un gradino sopra alle nostre azzurre, che comunque anche in Russia lotteranno per salire un’altra volta sul podio.

L’appuntamento italiano ha portato bene anche alla staffetta maschile. Il quartetto azzurro è entrato per la prima volta in stagione in finale ed ha ottenuto un piazzamento fondamentale per la qualificazione olimpica. Purtroppo in Russia non è volato Nicola Rodigari, che resterà lontano dal ghiaccio per molto tempo e salterà sicuramente i Giochi Olimpici di Sochi, a causa della frattura del perone. Davvero una grande sfortuna per il pattinatore azzurro, che era tornato alle competizioni proprio quest’anno dopo la decisione di ritirarsi nel 2011.
A questo punto la carta più importante a livello maschile resta Yuri Confortola, mentre ci aspettiamo ancora molto da Anthony Lobello nei 500m, visto che l’italo-americano dovrà lottare per ottenere il pass olimpico.

Questi gli azzurri convocati per Kolomna: Arianna Fontana, Martina Valcepina, Lucia Peretti, Elena Viviani, Anthony Lobello, Yuri Confortola, Edoardo Reggiani, Tommaso Dotti.

 

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

foto tratta da mondosport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *