Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, slalom Levi: spettacolo Shiffrin, azzurre indietro

Pubblicato

il

Non si accontenta di vincere Mikaela Shiffrin: la diciottenne statunitense regala spettacolo sulla Levi Black con la sua sciata tecnicamente sopraffina ma anche con un paio di enormi brividi (uno per manche) dai quali però si riprende prontamente, e va così a conquistare il quinto successo della carriera in Coppa del Mondo. Seconda posizione per Maria Riesch, distanziata di oltre un secondo, quindi Tina Maze, apparsa in netta ripresa dopo il pessimo esordio stagionale, che completa il podio.
La pista preparata perfettamente e il maggior soleggiamento venutosi a creare dopo le prime trenta discese ha permesso moltissimi inserimenti di atlete con pettorali alti. Tra queste, ad esempio, la diciottenne austriaca Christina Ager, pettorale 53, la quale termina in un’insperata quarta posizione (mai a punti prima d’ora) davanti alla canadese Marie-Michele Gagnon e all’altra tedesca Christina Geiger.
Due azzurre nelle trenta: Chiara Costazza disputa una prima prova con la giusta aggressività, nonostante un paio di incertezze, ma nella seconda sembra più “bloccata” e deve così accontentarsi del venticinquesimo posto. Manuela Moelgg è bravissima a qualificarsi col numero 67, ma forse un po’ troppo in controllo nella seconda prova, dove oltretutto commette un paio di errori sul muro: ventiseiesima piazza per lei. Non qualificate alla seconda manche Marta Benzoni, autrice di due terzi di gara a buon livello, Sarah Pardeller, Michela Azzola e Sabrina Fanchini. Alla luce delle condizioni odierne molto particolari, è legittimo avere qualche rimpianto sulla prestazione delle nostre ragazze.

marco.regazzoni@olimpiazzurra.com

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
 Clicca qui per seguirci su Twitter

3 Commenti

1 Commento

  1. ale sandro

    16 Novembre 2013 at 15:21

    Peccato per le azzurre perchè non si sa in quante altre gare di slalom stagionali ci saranno condizioni così favorevoli, riguardo la tenuta della pista e non solo, da poter permettere a chi parte coi numeri più alti di fare gara d’attacco. Ad ogni modo Costazza e Moelgg hanno tutto per poter recuperare posizioni per i pettorali di partenza. Spettacolare la Shiffrin , con la Riesch e la Maze sarà una bella lotta per la Coppa, di specialità e forse anche di altro.

  2. Luca46

    16 Novembre 2013 at 14:05

    Una brutta seconda manches delle nostre. Hanno cercato qualche punticino invece di sfruttare il fatto di partire tra le prime nella seconda. Con una buona seconda manches si poteva recuperare molto. 3 o 4 punticini non è che risolvano molto. Mi ha deluso molto la Costazza.

    • Marco Regazzoni

      16 Novembre 2013 at 15:11

      Sono d’accordo. La Costazza nella prima manche, al di là del risultato, aveva fatto vedere lo spirito giusto, prendendosi tanti rischi (solo, per alcune sezioni, Benzoni e Pardeller hanno fatto così). Nella seconda invece ha dato l’idea di essere quasi scarica; certo, tutte venivano da problemi fisici più o meno grossi, ma mi sarei aspettato un altro tipo di atteggiamento.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *