Atletica
SCANDALO Mennea: escluso dalla Hall of Fame della IAAF!
Un vero e proprio scandalo arriva da Monaco dove è in corso di svolgimento l’annuale consiglio della IAAF.
La Federazione Internazionale dell’atletica leggera ha deciso di escludere Pietro Mennea dalla Hall of Fame!
I criteri di ammissione erano veramente stringenti: un atleta doveva aver vinto almeno due titoli mondiali e olimpici oltre ad aver ottenuto a suo tempo un record del Mondo ed essersi ritirato dall’agonismo da almeno dieci anni.
Il pugliese, purtroppo, ha vinto “solo” un oro olimpico (sui 200m a Mosca 1980 con una rimonta che ha fatto epoca) e il record del Mondo sulla stessa distanza siglato alle Universiadi di Città del Messico 1979 (19.72 che ancora oggi è primato europeo e che ha segnato la storia del mezzo “dritto e curva”). Dunque solo per la mancanza di un altro oro di livello assoluto si è esclusa una delle grandi icone della disciplina?
La Freccia del Sud ha fatto la storia e il suo impatto è stato enorme su questo sport. Potevano ammetterlo come fatto con Marie-José Pérec e Grete Waitz, inclusi per questo motivo. Ma niente da fare…
Questi i dodici atleti che verranno inseriti nella Hall of Fame: Harrison Dillard, Marjorie Jackson, Hannes Kolehmainen, Natalya Lisovskaya, Svetlana Masterkova, Noureddine Morceli, Parry O’Brien, Marie-José Pérec, Viktor Saneyev, Yuriy Sedykh, Daley Thompson, Grete Waitz.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
