Seguici su

Lotta

Lotta: Russia e Finlandia bene nella greco-romana

Pubblicato

il

Lo scorso week-end si è svolta in Finlandia la Vantaa Cup, competizione di lotta greco-romana che prende il nome dalla città scandinava che la ospita. I lottatori di otto Paesi (Russia, Finlandia, Estonia, Lettonia, Lituania, Algeria, Argentina ed Iraq) si sono affrontati nella competizione.

Il russo Aram Akopian ha ottenuto la medaglia d’oro nella categoria 55 kg, sconfiggendo in finale il finlandese d’adozione Toufan Ahmadi. Medaglie di bronzo, invece, per altri due padroni di casa, Niko Ohukainen, della squadra nazionale, e Mikko Peltokangas.

Il pubblico di casa ha potuto esultare tra i 60 kg, dove Jussi-Pekka Niemistä ha battuto in finale il russo Ivan Fedotov, relegandolo all’argento. Sul terzo gradino del podio sono saliti Ville Pasanen e Jani Haapamäki, entrambi finnici.

La categoria 66 kg ha premiato il lituano Edgaras Venčkaitis, vincitore della finale contro il russo Maksim Surkov. Oltre al padrone di casa Jumaa Zakole, sul terzo gradino del podio è salito anche l’algerino Tarek Aziz Benaissa.

La Russia è tornata alla vittoria tra i 74 kg, grazie all’oro di Ruslan Isakov, ottenuto ai danni del sul finlandese Valtteri Moisio. Medaglie anche per Veli-Karri Suominen (Finlandia) e Chingiz Labazanov (Russia).

Vittoria di un russo anche tra gli 84 kg, dove Movsar Duguchiev, del San Pietroburgo, ha avuto la meglio sul lituano Aleksandr Kazakevič. Anche l’Estonia è salita sul podio, grazie ad Alo Toom, terzo assieme al padrone di casa Jarno Älander.

Proprio l’Estonia ha ottenuto l’oro nella categoria 96 kg, dove Ardo Arusaar ha sconfitto in finale l’idolo di casa Timo Kallio, mentre le medaglie di bronzo sono andate ancora ad un finlandese, Oskari Riihioja, e ad un russo, Maksim Safaryan.

Nella categoria 120 kg, infine, il russo Vitalij Ščur ha infine avuto la meglio sul connazionale Kurban Nažmudinov e sul lituano Mantas Knystautas.

Il bilancio finale della competizione premia la Russia davanti alla Finlandia ed alla Lituania.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *