Seguici su

Judo

Judo, U23: Loporchio ultima gioia italiana

Pubblicato

il

Ultima giornata degli Europei U23 di Samokov, in Bulgaria, e quinta medaglia per l’Italia, la terza di bronzo. A conquistarla è stato Giuliano Loporchio, atleta non ancora 22enne, che quest’anno era già salito sul podio all’European Open di Glasgow (Scozia) e al Grand Prix di Rijeka (Croazia).

Il judoka della categoria -90 kg ha iniziato la propria avventura sconfiggendo lo sloveno Tadej Mulec, per poi superare successivamente il polacco Maciej Tworzydło. Ai quarti di finale, Loporchio è stato battuto dal serbo Aleksandar Kukolj, prima di infliggere due ippon all’ungherese Gergö Fogasy ed al polacco Jakub Zarzecny, nell’incontro che è valso la medaglia di bronzo.

Il titolo è finito nelle mani di un altro magiaro, Krisztián Tóth, tra i favoriti della vigilia, che ha sconfitto in finale proprio Kukolj, “carnefice” di Loporchio, per ippon, dopo che il serbo aveva messo a segno uno yuko. Medaglia di bronzo, assieme a Loporchio, per il francese Alexandre Iddir.

La categoria -100 kg ha premiato il sorprendente portoghese Jorge Fonseca, che ha avuto la meglio sul francese Clément Delvert, battendolo per ippon. Medaglie di bronzo per il russo Šamil Magomedov e per l’estone Grigori Minaskin. Non è andata troppo bene a Luca Ardizio, che dopo la vittoria con il padrone di casa Miroslav Debreliev si è trovato di fronte un Fonseca in stato di grazia.

Tra i giganti dei +100 kg ha dominato Stepan Sarkisjan, russo, che con un ippon ha relegato all’argento l’austriaco Daniel Allerstorfer. Sul terzo gradino del podio sono saliti il rumeno Daniel Natea ed il tedesco Sven Heinle.

Assegnati quest’oggi anche gli ultimi due titoli femminili: tra le -78 kg, l’ucraina Anastasija Turčyn si è laureata campionessa europea a spese della tedesca Julia Tillmanns. Podio completato dall’olandese Guusje Steenhuis e dalla croata Ivana Maranić.

Oro tedesco, infine, nella categoria +78 kg, con Kristin Büssow che è salita sul gradino più alto del podio, accompagnata dall’olandese Tessie Savelkouls, argento, e dalla coppia formata dalla russa Ajdana Nagorova e dall’ucraina Galyna Tarasova. Elisa Marchiò si è piazzata settima, sconfitta nei ripescaggi dalla Nagorova.

Clicca qui per la pagina facebook JUDOKA ITALIANI

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *