Seguici su

Judo

Judo, U23: festa italiana nei 73 kg con Regis e Parlati

Pubblicato

il

La seconda giornata degli Europei U23 di judo in corso di svolgimento a Samokov (Bulgaria) ha regalato due nuove medaglie all’Italia: come ieri, si tratta di un argento e di un bronzo. Entrambi i podi sono arrivati dalla categoria -73 kg, grazie ad Andrea Regis ed Enrico Parlati.

Parlati, inserito nella seconda pool, ha iniziato battendo il forte tedesco Julian Kolein e successivamente l’ungherese Norbert Kiss. Per Andrea Regis, invece, gli avversari sono stati il moldavo Artiom Nacu, lo svedese Tommy Macias e l’olandese Sam Van ‘t Westende. I due azzurri si sono ritrovati in semifinale contro due francesi: Arthur Clerget e Jonathan Allardon. Enrico Parlati ha ceduto per ippon al forte Allardon, mentre Regis ha evitato la doppietta francese sconfiggendo Arthur Clerget grazie ad un ippon.

Il momento della verità è giusto nel pomeriggio, con le finali per le medaglie. Parlati ha sconfitto per ippon l’olandese Van ‘t Westende, che aveva già subito nell’incontro con Regis, valido per i quarti di finale, mentre lo stesso Regis non ha potuto difendersi da Allardon, laureatosi così campione d’Europa grazie agli shido (3-2), dopo che entrambi i judoka avevano messo a segno un waza-ari. Il secondo bronzo se lo è invece aggiudicato il russo Feliks Galuaev ai danni di Clerget.

Da segnalare anche la partecipazione, sempre tra i -73 kg, del sammarinese Paolo Persoglia, eliminato dall’olandese Van ‘t Westende al secondo turno.

Non è andata bene, invece, a Massimiliano Carollo, subito fermato dall’armeno Andranik Chaparyan per ippon. L’armeno, che non partiva con i favori del pronostico, ha comunque saputo dimostrare il suo valore anche negli incontri successivi, giungendo al bronzo assieme al tedesco Hannes Conrad. Il titolo europeo è finito nelle mani del bulgaro Ivaylo Ivanov, che nell’incontro decisivo ha sconfitto il favoritissimo russo Khasan Khalmurzaev per ippon, mandando in visibilio il pubblico locale.

Nella categoria -63 kg, l’austriaca Kathrin Unterwurzacher si è imposta per ippon sulla francese Maëlle Di Cintio, in un incontro che ha messo di fronte due judoka che si sono già messe in luce al livello senior. I sogni di podio di Valentina Giorgis sono invece svaniti di fronte alla croata Andreja Duković, capace di mettere a segno uno yuko, un waza-ari ed un ippon ai danni dell’azzurra nella finale per la medaglia di bronzo. Sul terzo gradino del podio è salita anche la sorprendente svedese Emma Pettersson-Barkeling, che ai quarti di finale aveva sconfitto proprio la Giorgis.

Tra le -70 kg ha primeggiato la belga Roxane Taeymans, vincitrice della finalissima ai danni della russa Alena Prokopenko grazie ad un ippon. La polacca Karolina Talach e l’ungherese Franciska Szabó. Nessuna italiana era iscritta in questa categoria.

Domani gli Europei di categoria si chiuderanno con le ultime cinque categorie: -90 kg, -100 kg e +100 kg uomini; -78 kg e +78 kg donne.

Clicca qui per la pagina facebook JUDOKA ITALIANI

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: EJU

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *