Seguici su

Artistica

Ginnastica, il grande giorno del Grand Prix! A Modena, il meglio

Pubblicato

il

Sabato 9 novembre Olimpiazzurra è tornata dopo una breve assenza (speriamo di esservi mancati…) con tantissime novità, a partite dalla grafica.

La ginnastica italiana, invece, prosegue la sua favolosa stagione e proprio in questo giorno trova il culmine del suo 2013 con il classicissimo Grand Prix, la vera festa della Polvere di Magnesio a livello nazionale.

Per la prima volta in 22 edizioni, l’appuntamento sbarca in Emilia Romagna e renderà omaggio a Modena in un Pala Panini gremito in ogni ordine di posto: sold out già in partenza per uno dei grandi templi dello sport azzurro, qui dove la pallavolo l’ha fatta da padrona e dove la ginnastica troverà oltre 4500 persone a festeggiarla in un caloroso pomeriggio.

 

Come ormai consuetudine, l’evento è un vero e proprio Galà: le ginnasti e i ginnasti presenti si esibiranno sul loro miglior attrezzo (e verosimilmente con esercizi facilitati), senza essere valutati da una giuria, col semplice obiettivo di far divertire il pubblico.

E’ l’occasione giusta, però, per vedere in azione tutti i grandi protagonisti azzurri di questa stagione (infortunati esclusi ovviamente). Da Vanessa Ferrari, reduce dal favoloso argento mondiale al corpo libero, alle Farfalle delle Ritmica, protagoniste di due sorprendenti medaglie iridate, passando per Matteo Morandi, Alberto Busnari, Andrea Cingolani e Carlotta Ferlito che ieri era presente alla conferenza stampa inaugurale.

Con la ciliegina sulla torta di alcune star straniere che incendieranno ulteriormente il pomeriggio: il mitico Maras bi-campione mondiale alla sbarra che tornerà a strabiliarci; Keatings e Ude, maestri al cavallo con maniglie, rispettivamente Campione Europeo e vicecampione olimpico; le belle bionde Giulia Steingruber e Vasiliki Millousi, rispettivamente Campionessa Europea al volteggio e super specialista alla trave.

 

L’appuntamento è per le ore 15.30 al Pala Panini di Modena. DIRETTA TELEVISIVA su RaiSport1 a partire dalle ore 16.00. La conclusione del pomeriggio è prevista per le ore 18.00.

Di seguito la lista completa di tutti gli atleti presenti.

GINNASTICA ARTISTICA ITALIANA (femminile):

Vanessa Ferrari

Carlotta Ferlito

Alessia Leolini

Francesca Deagostini

Tea Ugrin

Chiara Gandolfi

Lara Mori

Elisa Meneghini

Elisabetta Preziosa (solo per programma di promozione)

 

GINNASTICA ARTISTICA ITALIANA (maschile):

Alberto Busnari

Matteo Morandi

Ludovico Edalli

Enrico Pozzo

Andrea Cingolani

Tommaso De Vecchis

Marco Lodadio

Paolo Principi

Paolo Ottavi

Lorenzo Ticchi

Nicola Bartolini (solo per programma di promozione)

 

GINNASTICA RITMICA ITALIANA:

Le Farfalle: Marta Pagnini, Andreea Stefanescu, Chiara Ianni, Camilla Bini, Camilla Patriarca, Valeria Schiavi

Veronica Bertolini

Alessia Russo

 

GINNASTCA ARTISTICA INTERNAZIONALE:

Giulia Steingruber (Svizzera)

Vasiliki Millousi (Grecia)

 

Eleftherios Petrounias (Grecia)

Arnaud Willig (Francia)

Daniel Keatings (Gran Bretagna)

Filip Ude (Croazia)

Vlasios Maras (Grecia)

 

Ganna Rizatdinova (Ucraina)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *