Seguici su

Curling

Curling: da oggi gli Europei in Norvegia

Pubblicato

il

Da quest’oggi le migliori nazionali europee di curling si sfideranno sul ghiaccio di Stavanger, città della Norvegia meridionale, per conquistare i titoli continentali, al maschile ed al femminile, nonché la promozione dal Gruppo B al Gruppo A.

Proprio il Gruppo B maschile aprirà questa rassegna a partire dalle 19:30 di questa sera. Sul ghiaccio scenderà subito l’Italia, che sfiderà nella prima giornata la Spagna. Per gli azzurri (Amos Mosaner, Andrea Pilzer, Daniele Ferrazza, Roberto Arman e Sebastiano Arman)  l’obiettivo sarà quello di riconquistare il primo gruppo perso a Mosca nel 2011, quando l’Italia, guidata allora da Joël Retornaz, terminò ad un mesto ultimo posto. Le avversarie degli azzurri, inseriti nel girone giallo del Gruppo B, oltre alla Spagna, saranno Estonia, Germania, Inghilterra, Romania, Slovacchia e Turchia.

Il titolo continentale maschile, invece, vedrà la sfida tra Danimarca, Finlandia, Francia, Lettonia, Norvegia, Repubblica Ceca, Russia, Scozia, Svezia e Svizzera. La nazionale svedese, condotta dallo skip Niklas Edin, avrà il difficile compito di difendere l’alloro continentale ottenuto lo scorso anno in casa, a Karlstad. Thomas Ulsrud, invece, condurrà la Norvegia davanti al proprio pubblico, dopo averlo già fatto in occasione delle vittorie del 2010 e del 2011.

Il settore femminile, al contrario, vede una situazione più rosea per l’Italia, che fa saldamente parte del Gruppo A. Le azzurre esordiranno domani alle 14:30 contro le padrone di casa norvegesi, un compito arduo per Veronica Zappone, Sara Levetti, Elisa Patono, Arianna Losano e Martina Bronsino. Le altre nazionali inserite nel gruppo delle migliori, oltre ad Italia e Norvegia, sono Danimarca, Germania, Lettonia, Repubblica Ceca, Russia, Scozia, Svezia e Svizzera.

Tra le donne è la Russia a dover difendere il titolo dello scorso anno, ancora una volta sotto la guida di Anna Sidorova. Le azzurre, invece, cercheranno di fare meglio del sesto posto del 2012, ma soprattutto di guadagnarsi la qualificazione ai Mondiali di marzo, che avranno luogo in Canada. Per le donne i posti a disposizione saranno otto, così come per le nazionali maschili.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *