Seguici su

Calcio

Brasile 2014: Messico e Uruguay verso i Mondiali

Pubblicato

il

La settimana di incontri internazionali che determinerà le ultime squadre qualificate al Mondiale di Brasile 2014 si è aperta quest’oggi ad Amman, in Giordania, dove si sono affrontate la nazionale di casa e l’Uruguay. La “Celeste” non ha avuto difficoltà contro la nazionale mediorientale, che ha proposto un gioco molto maschio, collezionando più ammonizioni che altro. L’Uruguay, per l’appunto, ha ipotecato la vittoria già all’intervallo, dopo un 2-0 firmato Maxi Pereira (22′) e Christian Stuani (42′). Nella ripresa, Nicolás Lodeiro (70′) e Cristian Rodríguez (75′) hanno rimpinguato il bottino, prima del definitivo 5-0 di Edinson Cavani, giunto allo scadere.

Nonostante la schiacciante vittoria, il CT sudamericano, Óscar Tabarez, non si è detto molto soddisfatto: “Si può vincere in modi diversi nel calcio. Non abbiamo giocato molto bene, ma siamo stati realisti contro la Giordania. Di solito, facciamo di più il gioco. La nostra qualificazione è quasi acquisita ma per il rispetto di tutti i nostri tifosi, che hanno comprato tutti i biglietti disponibili in sette ore, giocheremo seriamente il ritorno”. L’Uruguay si ritrova a dover disputare gli spareggi intercontinentali per la quarta volta consecutiva: il bilancio parla di due vittorie (2002 e 2010) ed una sconfitta (2006).

Nel secondo incontro di oggi, il Messico ha ospitato la Nuova Zelanda. La “Tricolor” si è presentata in campo nel tentativo di risollevarsi da un periodo di crisi che ormai dura da diversi mesi, mentre la miglior squadra dell’Oceania sperava di ripetere l’exploit di quattro anni fa, quando riuscì a qualificarsi ai Mondiali di Sudafrica 2010. Sfruttando al meglio il fattore campo e la propria superiorità tecnica, il Messico si è portato in vantaggio già nel primo tempo grazie a due reti messe a segno nell’arco di otto minuti da Paul Aguilar (32′) e Raúl Jiménez (40′). La ripresa si è aperta con il terzo goal, a firma Oribe Peralta (48′). Successivamente i messicani hanno controllato l’incontro, per poi dilagare nel finale con le reti ancora di Peralta (80′) e dell’ex Barcellona Rafael Márquez (84′). Il neozelandese Chris James ha poi messo a segno la rete della bandiera per gli ospiti al minuto 85′, fissando il risultato sul 5-1.

I messicani hanno così ipotecato quella che sarebbe la sesta partecipazione iridata consecutiva, la quindicesima in assoluto. Il Messico è infatti una presenza abituale dei Mondiali di calcio: solamente quattro squadre (Brasile, Italia, Germania ed Argentina) hanno collezionate di più partecipazioni. Ma per staccare formalmente il biglietto per il Brasile dovrà prima recarsi in terra neozelandese.

Giordania – Uruguay 0-5
22′ Maxi Pereira, 42′ Stuani, 70′ Lodeiro, 75′ Rodríguez, 90′ Cavani

Messico – Nuova Zelanda 5-1
32′ Aguilar, 40′ Jiménez, 48′ e 80′ Peralta, 84′ Márquez, 85′ James (NZ)

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *