Seguici su

Basket

Basket, Eurolega: saranno cose turche per le nostre squadre

Pubblicato

il

Sarà una sfida Italia-Turchia. Nella sesta giornata di Eurolega sia la Montepaschi Siena che l’Emporio Armani Milano scenderanno in campo contro una formazione turca. A cominciare questa sera (ore 20.00 Sky Sport 2) saranno i Campioni d’Italia in carica che fanno visita al Galatasaray in un match fondamentale per tenere viva la speranza di qualificarsi alle Top16. Per Hackett e compagni c’è un unico obiettivo, quello della vittoria e il successo nell’ultima giornata in casa dell’Unicaja Malaga può aver trasmesso quella fiducia che mancava in campo europeo. All’andata non i turchi si imposero per 84-75 e alla formazione di Marco Crespi non bastarono i 26 punti di uno strepitoso Daniel Hackett. Era comunque una Siena diversa e ancora all’esordio in Europa con una squadra completamente rivoluzionata in estate e che non aveva ancora trovato i meccanismi giusti. Anche il Galatasaray non sarà lo stesso visto che sicuramente mancheranno gli infortunati Markoshvili e Gordon, mentre saranno in campo due vecchie conoscenze del nostro campionato come Pops Mensah-Bonsu e Malik Hairston, quest’ultimo nuovo acquisto della formazione di Istanbul dopo la rescissione con Milano.

Coach Crespi che ha presentato così la sfida di questa sera:  “Giocare a Istanbul, contro la squadra campione di Turchia, contro quel Galatasaray che con un perfetto secondo quarto aveva messo le basi per vincere all’esordio a Firenze, è un’occasione per proseguire nel nostro cammino. Giocare in trasferta, contro giocatori di altissima qualità, con in palio due punti penso saranno sicuramente motivazioni per aggiungere qualche cosa alla memoria del nostro gruppo. La squadra di Ataman sa essere cinica guidata da Arroyo. Ha cambiato parzialmente volto causa qualche infortunio, ma gli arrivi di Hairston e Mensah-Bonsu confermano le loro ambizioni”.

Sarà impegnata, invece, venerdi sera l’Olimpia Milano, che ospita l’Efes Pilsen. All’andata ad Istanbul ci fu una delle peggiori apparizioni della squadra do coach Luca Banchi di questa stagione, con i turchi che si imposero nettamente per 87-67 grazie ai 22 punti di Savanovic e Hopson. Era una Milano davvero alle prime apparizioni e reduce dal ko all’esordio a Brindisi e che stava cercando di trovare le prime geometrie e alla quale mancavano una serie di giocatori molto importanti, su tutti David Moss. La sfida di domani sera sarà fondamentale per l’EA7, che in caso di vittoria salirebbe in solitaria al secondo posto e metterebbe il primo mattoncino sulla qualificazione alle Top16, primo vero obiettivo stagionale per i biancorossi.

Il bilancio in Europa contro l’Efes non è dei migliori per l’Armani, che si trova sotto per 12-3 nei precedenti, ma l’anno scorso sconfisse tra le mura amiche proprio la formazione turca, una delle poche gioie delle passata stagione in Eurolega. Speriamo che il copione sia lo stesso dell’anno scorso e che Langford e compagni possano finalmente vivere una prima fase di Eurolega con una certa tranquillità.

 

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

foto tratta da quotidiano.net

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *