Oggi, Italia in Tour Mondiale! Ferlito in Messico, Ferrari in Francia

Tutti amano l’Italia e vogliono le italiane.

A tre settimane dai Mondiali di Anversa, la ginnastica artistica torna protagonista sulla scena internazionale con i classici galà di fine stagione. E all’estero chiedono delle azzurre.

Vanessa Ferrari e Carlotta Ferlito sono chiamate a dare grande spettacolo nella giornata di oggi. Insieme, ma divise.

 

Nel pomeriggio, la Campionessa del Mondo 2006 e fresca medaglia d’argento ad Anversa sarà in scena a Schiltigheim (Francia, vicino a Strasburgo) per la terza edizione del Trofeo Internazionale. La competizione è stata ribattezzata Duello per la strana formula che verrà adottata (e su cui si potrebbe fare un pensiero per cambiare i campionati nazionali).

Due squadre, ciascuna composta da quattro uomini e quattro donne, si affronteranno a viso aperto. Una ginnasta di una squadra affronta direttamente, in una testa a testa, una ginnasta dell’altra squadra su un determinato attrezzo. La giuria si esprime, ma il punteggio non viene mostrato né al pubblico né alle atlete.

Le giudici alzeranno semplicemente una bandierina per decretare la vincitrice che porterà un punto alla propria formazione. Le donne si esibiranno sue due attrezzi, gli uomini su tre. Al termine la squadra che avrà vinto più duelli si porterà a casa la Coppa.

A fare compagnia a Vanessa ci sarà anche il suo fidanzato Andrea Cingolani che torna in gara dopo l’infortunio ai Giochi del Mediterraneo e un’uscita in Coppa del Mondo.

Il parterre e gli avversari sono di assoluto livello internazionali. Clicca qui per scoprirli. 

 

 

Nella notte (per ovvi motivi di fuso orario), la Ferlito scenderà in pedana a Città del Messico per partecipare al prestigioso Gala de Estrellas de la Gimnasia, ormai un classico imperdibile del calendario internazionale.

Le ginnaste si esibiranno sugli attrezzi preferiti, ma sempre accompagnate da una musica di sottofondo; gli esercizi non sono ordinari da gara, ma presentano elementi particolari, innovazione pensate dalle ginnaste stesse (ad esempio l’anno scorso Catalina Ponor scese dalla trave e iniziò a ballare), sono più lunghi del normale, tutto in una super cornice di pubblico festante.

Il parterre è importante con Ksenya Afanaseva che rientra dall’infortunio, la passerella di Sandra Izbasa e soprattutto il tanto atteso rientro in campo della grande Andreea Raducan, la Campionessa Olimpica di Sidney 2000 (fatecela considerare tale, anche se l’albo d’oro dice altro per la controversa positività alla Pseudoefedrina).

Cliccate qui per conoscere ulteriori dettagli sulla competizione.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Leggi tutte le notizie di oggi su OA Sport

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l'11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L'attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell'arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all'Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.

TAG:
Andrea Cingolani Carlotta Ferlito il Duello Vanessa Ferrari

ultimo aggiornamento: 26-10-2013


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Italia-Biles, trave mondiale: una medaglia rubata? Sveliamo il mistero

VIDEO – Vanessa Ferrari dà spettacolo: due vittorie in Francia!