Seguici su

Judo

Judo, European Cup: Anna Righetti sul podio in Svezia

Pubblicato

il

Ha avuto inizio quest’oggi l’appuntamento con la tappa svedese dell’European Cup, in corso di svolgimento a Borås, città situata nei pressi di Göteborg. L’Italia, rappresentata da soli tre judoka, ha raccolto una medaglia di bronzo grazie ad Anna Righetti, atleta che in genere ottiene i migliori risultati nel sambo, disciplina nella quale si è laureata campionessa mondiale lo scorso anno.

La 21enne veronese ha iniziato il proprio percorso nella categoria -57 contro l’elvetica Émilie Amaron, sconfitta così come la polacca Dominika Blach. In semifinale, però, l’azzurra ha dovuto cedere all’ippon della russa Anastasija Polikarpova, prima di rifarsi nella finale per il bronzo contro un’altra svizzera, Evelyne Tschopp, battuta a sua volta per ippon.

La Polikarpova, dopo aver sconfitto Anna Righetti, ha avuto la meglio anche sulla tedesca Amelie Stoll, vincendo l’oro, mentre assieme alla judoka azzurra è salita sul terzo gradino del podio la finlandese Satu Lehikoinen.

Nella categoria -48 kg è stata la belga Anne-Sophie Jura ad imporsi sulla russa Marija Persidskaja, mentre le medaglie del bronzo sono finite a due atlete teutoniche, Julia Rotthoff e Sonja Wirth.

La stessa Germania è riuscita a mettere a segno addirittura una tripletta nella categoria -52 kg, dove Maria Ertl ha fatto meglio delle connazionali Katja Stiebeling e Verena Thumm, lasciando l’unico posto libero sul podio alla russa Antonina Tovstetskaja.

Tra le ragazze dei -63 kg, invece, si è imposta l’idola del pubblico locale, Mia Hermansson, che ha offerto l’unico oro di giornata alla Svezia con la sua vittoria sulla russa Pari Surakatova. Bronzi a Julia Ruiz (Francia) ed Ekaterina Valkova (Russia).

I russi hanno offerto un’ottima prova anche al maschile. Tra i -60 kg, Albert Oguzov ha sconfitto in finale il padrone di casa Alexander Lundqvist, mentre sul gradino più basso del podio sono saliti il francese Victor Leboedec ed il britannico John Buchanan.

Jakub Šamilov è stato invece il vincitore tra i -66 kg, grazie alla vittoria conclusiva sul connazionale Arsen Tolasov. Il francese Clement Czukiewycz ed il polacco Grzegorz Lewiński si sono aggiudicati le medaglie di bronzo. In questa categoria, Mattia Galbiati ha chiuso al nono posto, dopo la vittoria sul danese Thor Nielsen e le sconfitte contro il futuro vincitore Šamilov ed il polacco Jakub Zięć.

L’ultimo titolo di giornata, quello dei -73 kg, è andato al francese Jordan Amoros, capace di sconfiggere in finale l’austriaco Peter Scharinger. Medaglie anche per Feliks Galuaev (Russia) e Julian Kolein (Germania). Alfredo Mezzadra si è a sua volta piazzato nono, vincendo per ippon sul padrone di casa Kasper Edbom prima di incappare in Scharinger e Kolein.

Clicca qui per la pagina facebook JUDOKA ITALIANI

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *