Oltre Cinquecerchi
Cricket: presentato il libro “Italian Cricket Club”
“Non ci sono solo i fuoriclasse del calcio, Balotelli ed El Shaarawy: le facce della nuova Italia multietnica si chiamano anche Kamal Kariyawasam e Niranga Nayanajith, portieri di condominio, star del cricket, campioni di integrazione”.
Una storia da raccontare quella del cricket azzurro, in particolare della nazionale maschile salita sino al 20esimo posto del ranking mondiale e recentemente vincitrice dei campionati europei. Una compagine formata da oriundi, figli o nipoti di emigranti partiti nel Novecento per il Sudafrica e l’Australia e immigrati asiatici. E’ proprio grazie agli immigrati che questo sport si sta diffondendo a macchia d’olio in tutta l’Italia. Dodici le regioni in cui si pratica: il Lazio è quella con più squadre (ben dieci), subito dietro la Lombardia con nove. “Ci sono 1300 praticanti, ma con la potenzialità di 50000” dice il presidente Simone Gambino. Sempre quest’estate si è formata anche una nazionale femminile, dimostratasi subito competitiva vincendo un torneo europeo organizzato a Bologna.
A raccontare quest’ascesa ci hanno pensato Giacomo Fasola, Ilario Lombardo e Francesco Moscatelli nel libro “Italian Cricket Club”, presentato poche settimane fa a Roma. Il libro è un viaggio all’interno del subcontinente indiano tricolore, in quei parchi delle città del Bel Paese dove ogni domenica pachistani e indiani sikh incrociano le mazze, dimenticando le tensioni fra i loro Paesi di origine. Miracoli del cricket, il secondo sport più praticato al mondo.
Potrebbero interessarti anche:
IUS SOLI: il precursore è stato il cricket
Cricket: a Bologna debutta la nazionale femminile
Cricket, ICC European Division1 Championship: Italia campione!
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
francesco.drago@olimpiazzurra.com
