Seguici su

Basket

Basket femminile: Sottana guida la truppa delle azzurre in campionato

Pubblicato

il

La prima palla a due del campionato di basket femminile è ormai vicinissima e da sabato si comincerà a fare sul serio con l’Opening Day. Sarà una stagione molto avvincente e soprattutto importante per il nostro movimento, perchè saranno davvero tantissime le giocatrici azzurre che potranno ritagliarsi un ruolo da protagoniste.

Fin dalla prima sfida stagionale, quella della Supercoppa, ha messo in luce il talento immenso di Giorgia Sottana. Dopo un Europeo con la maglia azzurra da leader e da miglior marcatrice della manifestazione per l’Italia, la play della Famila Schio ha confermato di essere la miglior giocatrice italiana in assoluto. Un altra prestazione straordinaria quella della Trevigiana che con i suoi 18 punti ha trascinato la propria squadra alla conquista dell’ennesimo trofeo contro il Gesam Lucca. Anche per quest’anno la concorrenza è avvisata: la Famila di Giorgia è la super favorita per la vittoria finale.

A Schio il gruppo azzurro è davvero numeroso, perchè oltre a Sottana, sono presenti anche alcune ragazze che hanno fatto parte dell’avventura europea di quest’estate: il capitano Raffaella Masciadri, giocatrice esperta e monumento della pallacanestro femminile italiana, Kathrin Ress, che dopo un grande Europeo cerca la conferma pure in campionato e nelle coppe con la nuova maglia di Schio, Laura Spreafico, che arriva a rinforzare un gruppo già fortissimo proprio dai rivali di Lucca. Poi non bisogna di certo dimenticare una giocatrice come Chicca Macchi, che anche domenica in Supercoppa ha dimostrato di saper fare ancora la differenza.

La scorsa settimana abbiamo analizzato quali sono le migliori giovani azzurre del nostro campionato e dove giocheranno (cliccare qui per scoprirlo) e tra di loro ci siamo soffermati soprattutto su una giocatrice in particolare: Francesca Dotto. Il play del Gesam Lucca è stata protagonista di una super estate con la maglia della nazionale maggiore e con quella dell’Under 20 (storico argento) e proprio per questo Francesca sarà una dei leader della società toscana, che cercherà di contendere fino all’ultimo il trionfo finale a Schio.

Oltre a tutte le azzurre già citate in precedenza, non vanno di certo dimenticate giocatrici del calibro di Ilaria Zanoni e Benedetta Bagnara. La prima è il nuovo acquisto del Lavezzini Parma, che punta ad inserirsi come terzo incomodo nel duello tra Schio e Lucca. La seconda gioca sempre nel Gesam ed è una delle migliori tiratrici del nostro campionato e una delle principali armi offensive della squadra toscana.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

 

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

foto tratta da ilgiornaledivicenza.com

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *