Taekwondo, Europei junior: incredibile Italia, tre ori nell’ultima giornata

Taekwondo-Cristiana-Rizzelli-Licia-Martignani-Roberto-Botta.jpg

I Campionati Europei junior di taekwondo si sono chiusi ieri con l’assegnazione degli ultimi cinque titoli, di cui ben te ottenuti dall’Italia.

Nella categoria -68 kg, Cristiana Rizzelli si è imposta dopo aver sconfitto nell’ordine la croata Josipa Matić al golden score, la svedese Jelizaveta Malysjeva (7-1), l’ucraina Yulia Miiuts (11-2) e, in finale, la slovena Dunija Lemajić (4-3). Oltre alla Miiuts, sul terzo gradino del podio è salita anche la greca Aspasia Mouka.

Il secondo titolo è stato quello di Licia Martignani (-55 kg), vincitrice per 8-4 della russa Tat’jana Kudašova. I bronzi sono andati alla polacca Ewelina Mierzwinska, sconfitta dall’azzurra in semifinale per 8-3, ed alla turca Zeliha Agris. La Martignani aveva superato in precedenza la greca Savroula Kontou (6-1) e la belga Laura Roebben (14-1).

Un oro è arrivato anche dal settore maschile, grazie al trionfo di Roberto Botta (-73 kg). Il percorso dell’italiano è iniziato con un 6-4 ai danni del britannico Mason Frizelle, per poi proseguire con un difficile 5-4 contro il moldavo Vladislav Prilutchi. In semifinale Botta ha sconfitto per 9-8 l’ucraino Oleksandr Slynko, bronzo assieme al polacco Karoł Holubowicz, ed in finale ha trionfato nettamente (16-6) sull’iberico Xian Silva Pazos.

Nella categoria -78 kg, l’ucraino Denys Voronovskiy si è imposto per squalifica sul bielorusso Barys Smyčkou, mentre sul terzo gradino del podio sono saliti Selman Nezir (Turchia) e Yoann Miangue (Francia). Albert Mulone ha ceduto al primo turno per 7-1 contro il cipriota Giorgos Patsali.

L’ultimo titolo assegnato è stato ottenuto dalla russa Kristina Prokudina, oro tra le -63 dopo una finale dominata contro la croata Ana Vranešić (18-7). Medaglie anche per la turca Sude Bulut e per la tedesca Yanna Schneider. Annika Bulegatto è stata travolta al primo turno con un netto 12-3 dalla futura medaglia d’argento.

RISULTATI: DAY 1 DAY 2 DAY 3

Tutti i componenti della squadra italiana

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

WEB TV

Lascia un commento

scroll to top