Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Squash: dominio francese agli Europei individuali

Pubblicato

il

Mentre il CIO sta decidendo se ammettere o meno lo squash ai Giochi Olimpici del 2020, si sono svolti a Herentals, in Belgio, i Campionati Europei individuali di questo sport, competizione nella quale non erano presenti italiani. La Francia ha dominato la manifestazione, aggiudicandosi sia il titolo maschile che quello femminile.

Nella finale maschile, Grégory Gaultier si è imposto per 3 set a 1 (11-9, 11-4, 8-11, 11-3) ai danni del tedesco Simon Rösner, già bronzo lo scorso anno ad Helsinki. Per Gaultier, attuale numero 2 nel ranking mondiale, si tratta invece del settimo titolo europeo individuale, ai quali aggiunge anche due argenti. Il 30enne torna così sul gradino più alto del podio dopo aver saltato l’edizione 2012.

Proprio il campione dello scorso anno, il finlandese Olli Tuominen, si è aggiudicato la medaglia di bronzo, privando del podio l’olandese Laurens Jan Anjema.

Tra le donne la francese Camille Serme ha confermato il titolo ottenuto l’anno scorso ad Helsinki, vincendo la sua quarta medaglia europea in carriera. Nell’attesa finale, la Serme ha sconfitto, sempre per 3-1 (11-4, 11-7, 4-11. 11-6) l’olandese Natalie Grinham, numero 1 del seeding. Per la terza volta consecutiva le due giocatrici si sono ritrovate in finale: nel 2011 ebbe la meglio l’olandese, mentre nelle ultime due occasioni la fortuna ha sorriso alla francese. La Grinham vanta comunque due titoli europei come la Serme, avendo vinto anche nel 2009, ed entrambe proveranno l’anno prossimo a raggiungere i tre titoli dell’inglese Jenny Duncalf, la donna più vincente nella storia di questa competizione.

La medaglia di bronzo è invece andata ad un’altra francese, Coline Aumard, che conquista così la sua prima medaglia a 24 anni, sconfiggendo nella finalina la svizzera Gaby Huber.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *