Seguici su

Short Track

Short track, gli azzurri per la Coppa del Mondo. Torna Rodigari!

Pubblicato

il

Giovedì prenderĂ  il via a Shanghai la Coppa del Mondo 2013/2014 di short track. Una stagione fondamentale per la nazionale azzurra che culminerĂ  con le Olimpiadi di Sochi 2014. Proprio la classifica generale di Coppa del Mondo sarĂ  determinante per la qualificazione ai Giochi, dunque l’impegno andrĂ  affrontato con il massimo delle motivazioni, in particolare per quanto riguarda le staffette.

Immutata la guida tecnica della selezione tricolore con i canadesi Eric Bedard e Kenan Gouadec. Come sempre il fiore all’occhiello sarĂ  rappresentato dalla compagine femminile, con Arianna Fontana chiamata a tornare sui livelli del 2012 che la videro conquistare la sfera di cristallo dei 500 metri. La valtellinese, tuttavia, da anni si è affermata anche come all-rounder di livello internazionale, anche se la distanza dei 1000 metri ha sempre rappresentato un’incognita per lei. CercherĂ  di tornare al vertice anche Martina Valcepina, reduce da una passata stagione sottotono.

In campo maschile si segnala il gradito ritorno in azzurro di Nicola Rodigari. Ritiratosi nel 2011 a seguito di alcuni dissidi con la Federazione e con lo stesso Bedard, il 31enne bormino torna sul ghiaccio per dare l’assalto all’ultima avventura a cinque cerchi, lui che vanta un argento in staffetta alle Olimpiadi di Salt Lake City 2002, oltre che 1 argento mondiale individuale (1500 metri a Milano 2007) e ben 5 titoli europei assoluti. Il riferimento della squadra resta comunque Yuri Confortola, mentre potrebbe essere l’anno buono per un salto di qualitĂ  da parte del giovane Tommaso Dotti. Ci si aspettano risposte importanti dall’oriundo Anthony Lobello, opaco per tutta la passata stagione.

Di seguito l’elenco dei convocati 

Lucia Peretti Bormio Ghiaccio
Davide Viscardi AgorĂ  Skating Team Milano
Cecilia Maffei G.S. Fiamme Azzurre Roma
Yuri Confortola – Nicola Rodigari G.S. Forestale Roma
Arianna Fontana – Martina Valcepina – Elena Viviani G.S. Fiamme Gialle Predazzo
Tommaso Dotti G.S. Fiamme Oro Moena
Anthony Lobello C.P. Piné-Pulinet

Allenatore: Eric BĂ©dard
Allenatore: Kenan Gouadec
Fisioterapista: Luca Arosio

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

federico.militello@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *