Ginnastica, pre-mondiale al Massucchi: programma e regolamento

oa-logo-correlati.png

Sabato è in programma a Vigevano l’ottavo Trofeo Massucchi.

Sarà un incontro internazionale tra Italia e Germania che fungerà da test pre-mondiale, in vista dell’imminente rassegna iridata di Anversa (30 settembre – 6 ottobre). Dalle prestazioni che vedremo in questa occasioni, usciranno i nomi delle quattro ragazze che vestiranno il body azzurro nell’appuntamento più importante della stagione.

 

Enrico Casella ha convocato dodici ginnaste: sei comporranno la formazione che sfiderà la compagine teutonica, altre sei si esibiranno individualmente.

 

LE PARTECIPANTI:

Cliccate qui per scoprire tutti i nomi delle italiane.

Per la Germania, dalle ultime notizie che abbiamo: Elisabeth Seitz, Sophie Scheder, Kagla Akyol, Pauline Schaefer, Michelle Timm.

 

REGOLAMENTO:

Per la prova a squadre si utilizza il meccanismo che siamo abituati a vedere ai Mondiali quando è in programma il concorso per Nazioni. Sei ginnaste convocate, solo cinque salgono su ciascun attrezzo, i migliori quattro punteggi vengono presi in considerazione.

Ci iniziamo dunque a preparare per il prossimo anno, quando a Nanning si inizieranno a mettere serie basi per le Olimpiadi di Rio de Janeiro. Da ricordare che nella rassegna a cinque cerchi il meccanismo è diverso: cinque convocate, quattro salgono su ciascun attrezzo, i migliori tre punteggi vengono conteggiati.

Le individualiste, invece, si esibiranno solo su determinati attrezzi a titolo personale.

 

PROGRAMMA (14 settembre):

09.30-11.00                 Allenamento

15.30-16.50                 Riscaldamento di gara

17.00-19.30 (circa)    VIII Trofeo Massucchi – Italia vs. Germania

 

DOVE:

La competizione si svolgerà al PalaSport di Vigevano (Pavia), Strada Cappuccini. L’organizzazione è de La Costanza Andrea Massucchi di Mortara. L’evento è in memoria del compianto Andrea, argento mondiale al volteggio a San Juan 1996, deceduto in un incidente stradale nel 1997.

 

COME VEDERE LA GARA:

Al palazzetto, prenotando i biglietti all’indirizzo mail civaturs@email.it. L’ingresso costa 10 euro.

Non è prevista una diretta televisiva. Differita nelle prossime settimane su RaiSport (speriamo prima dei Mondiali). Per seguire la gara in tempo reale, però, potrebbe esserci una sorpresa…

 

stefano.villa@olimpiazzurra.com

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

WEB TV

Lascia un commento

scroll to top