Ginnastica, pre-mondiale al Massucchi: programma e regolamento

oa-logo-correlati.png

Sabato è in programma a Vigevano l’ottavo Trofeo Massucchi.

Sarà un incontro internazionale tra Italia e Germania che fungerà da test pre-mondiale, in vista dell’imminente rassegna iridata di Anversa (30 settembre – 6 ottobre). Dalle prestazioni che vedremo in questa occasioni, usciranno i nomi delle quattro ragazze che vestiranno il body azzurro nell’appuntamento più importante della stagione.

 

Enrico Casella ha convocato dodici ginnaste: sei comporranno la formazione che sfiderà la compagine teutonica, altre sei si esibiranno individualmente.

 

LE PARTECIPANTI:

Cliccate qui per scoprire tutti i nomi delle italiane.

Per la Germania, dalle ultime notizie che abbiamo: Elisabeth Seitz, Sophie Scheder, Kagla Akyol, Pauline Schaefer, Michelle Timm.

 

REGOLAMENTO:

Per la prova a squadre si utilizza il meccanismo che siamo abituati a vedere ai Mondiali quando è in programma il concorso per Nazioni. Sei ginnaste convocate, solo cinque salgono su ciascun attrezzo, i migliori quattro punteggi vengono presi in considerazione.

Ci iniziamo dunque a preparare per il prossimo anno, quando a Nanning si inizieranno a mettere serie basi per le Olimpiadi di Rio de Janeiro. Da ricordare che nella rassegna a cinque cerchi il meccanismo è diverso: cinque convocate, quattro salgono su ciascun attrezzo, i migliori tre punteggi vengono conteggiati.

Le individualiste, invece, si esibiranno solo su determinati attrezzi a titolo personale.

 

PROGRAMMA (14 settembre):

09.30-11.00                 Allenamento

15.30-16.50                 Riscaldamento di gara

17.00-19.30 (circa)    VIII Trofeo Massucchi – Italia vs. Germania

 

DOVE:

La competizione si svolgerà al PalaSport di Vigevano (Pavia), Strada Cappuccini. L’organizzazione è de La Costanza Andrea Massucchi di Mortara. L’evento è in memoria del compianto Andrea, argento mondiale al volteggio a San Juan 1996, deceduto in un incidente stradale nel 1997.

 

COME VEDERE LA GARA:

Al palazzetto, prenotando i biglietti all’indirizzo mail civaturs@email.it. L’ingresso costa 10 euro.

Non è prevista una diretta televisiva. Differita nelle prossime settimane su RaiSport (speriamo prima dei Mondiali). Per seguire la gara in tempo reale, però, potrebbe esserci una sorpresa…

 

stefano.villa@olimpiazzurra.com

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Lascia un commento

Top