Seguici su

Artistica

Ginnastica, Mondiali: si inizia! Uomini, tocca a voi: Italia al completo

Pubblicato

il

Il grande giorno è arrivato! Ad Anversa iniziano i XLIV Campionati del Mondo di ginnastica artistica, nella stessa località dove cento anni fa iniziò la magia della polvere di magnesio.

Sarà una settimana di spettacolo in Belgio. Oggi debuttano gli uomini con le prime tre suddivisioni di qualificazioni (domani è prevista la quarta e ultima). 24 posti per la finale all-around, 8 per ciascuna delle sei finali di specialità. Vige sempre la classica regola dei passaporti: massimo due ginnasti della stessa Nazione ammessi a ciascun atto conclusivo.

 

Oggi saranno impegnati tutti e quattro gli italiani. Per Matteo Morandi e Alberto Busnari non dovrebbero esserci problemi per entrare in finale nelle rispettive specialità: il bronzo olimpico ha ancora nelle braccia un esercizio di livello agli anelli e potrebbe tentare ancora l’assalto a un podio iridato come gli riuscì tre anni fa; il Busna è invece in grande spolvero e mai come questa volta è tra i super favoriti per un podio! Parte con il D Score più alto del lotto, nelle prove podio è partito carichissimo e ha esibito al meglio il movimento che porta il suo cognome. Ora servirà solo concretizzare.

Paolo Principi cercherà un miracolo, mentre il debuttante Marco Lodadio dovrà fare esperienza provando a sognare qualcosa di importante al suo volteggio.

Oggi sarà in gara anche il grande Kohei Uchimura, super favorito per la vittoria finale. E con grande onore, Busnari e Morandi saliranno sui rispettativi attrezzi  per primi dopo l’esercizio del campionissimo.

 

Questi gli orari degli azzurri:

10.00   Marco Lodadio agli anelli (prima suddivisione)

12.00   Paolo Principi al cavallo con maniglie (seconda suddivisione)

18.25   Paolo Principi alla sbarra (terza suddivisione)

18.50   Paolo Principi al corpo libero (terza suddivisione)

19.15   Alberto Busnari al cavallo con maniglie (terza suddivisione)

19.40   Matteo Morandi agli anelli (terza suddivisione)

20.05   Marco Lodadio al volteggio (terza suddivisione)

 

Articoli correlati:

– Il programma dei Mondiali

– I Mondiali sulla RAI

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *