Seguici su

Basket

Europei basket 2013: Francia campione d’Europa

Pubblicato

il

La Francia è campione d’Europa per la prima volta nella sua storia. La nazionale transalpina ha trionfato nella finale degli Europei di basket che si sono svolti in Slovenia. Decisivo il parziale (31-12) del secondo quarto, che ha permesso ai francesi di toccare il +16 all’intervallo. Una vittoria che cancella la delusione per la finale persa nella scorsa edizione da Parker e compagni. Il play dei San Antonio Spurs è stato nominato miglior giocatore della manifestazione, dopo aver trascinato la propria nazionale sia nei quarti con la Slovenia sia in semifinale con la Spagna.

Un match combattuto fino a metà del secondo quarto, quando i canestri di Batum (miglior marcatore francese) e Diot propiziano un break di 9-0 che porta la Francia ad assumere un vantaggio oltre la doppia cifra. Un distacco che i lituani non riusciranno più a recuperare, nonostante un grande Kleiza da 20 punti, top scorer dell’incontro.

Questo il tabellino dell’incontro:

FRANCIA – LITUANIA 80-66 (19-22; 50-34; 68-50; 80-66)

FRANCIA: Lauvergne 2, Batum 17, Diot 5, Petro 8, Kahudi, Parker 12, Heurtel, Pietrus 6, De Colo 4, Diaw 15, Ajinca 4, Gelabale 7

LITUANIA: Motiejunas, Kalnietis 19, Kuzminskas, D. Lavrinovic 7, Maciulis 7, Delinkaitis, Seibutis 10, Kleiza 20, K. Lavrinovic, Pocius 3, Valanciunas , Javtokas.

 

 

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

foto tratta da fibaeurope.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *