Seguici su

Basket

Eurobasket 2013: la Spagna passa nonostante la sconfitta

Pubblicato

il

Si è chiuso anche il Gruppo F di questo Campionato Europeo di basket 2013, in corso di svolgimento in Slovenia. Croazia, Slovenia, Italia e Spagna sono le quattro squadre che hanno passato il turno.

Per sperare nel passaggio del turno, la Grecia doveva assolutamente battere la Croazia. Ma, dopo due overtime, i croati si sono imposti per 92-88, sancendo l’eliminazione ellenica ed il passaggio del turno della Spagna, ma soprattutto garantendosi il primo posto del girone. Guidata da Bojan Bogdanović (22 punti) e da Ante Tomić (12 rimbalzi), la Croazia si è quindi imposta su una Grecia che ha pagato soprattutto una prima fase sotto le aspettative. Per gli ellenici il migliore è stato Ioannis Bourousis (21 punti e 9 rimbalzi).

Sempre all’overtime, l’Italia si è imposta sulla Spagna per 86-81, aggiudicandosi quindi il terzo posto del girone, mentre gli iberici sono stati relegati in quarta piazza. A poco è servita la grande prova di Marc Gasol (32 punti e 10 rimbalzi), al quale hanno perfettamente risposto Alessandro Gentile (25 punti) e Marco Cusin (11 rimbalzi). Clicca qui per il resoconto dettagliato della partita e qui per le pagelle degli Azzurri.

In serata, la già eliminata Finlandia ha sconfitto i padroni di casa della Slovenia 92-76. Una sconfitta indolore per gli sloveni, che in ogni caso avrebbero terminato questa fase al secondo posto del girone. Per gli scandinavi il migliore è stato Gerald Lee (17 punti e 6 rimbalzi), mentre tra gli sloveni si è distinto soprattutto Boštjan Nachbar.

GRUPPO F

Croazia – Grecia 92-88 2OT
Italia – Spagna 86-81 OT
Finlandia – Slovenia 92-76

Classifica: Croazia 9, Slovenia 8, Italia 8, Spagna 7, Finlandia 7, Grecia 6
Croazia, Slovenia, Italia e Spagna passano ai quarti di finale

QUARTI DI FINALE

Serbia – Spagna
Slovenia – Francia
Croazia – Ucraina
Lituania – Italia

Clicca qui per i risultati del Gruppo E

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: AP

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *