Calcio: Prandelli, ultimi esperimenti in vista dei Mondiali 2014

oa-logo-correlati.png

Ultimi esperimenti per Cesare Prandelli in vista dei Mondiali 2014. L’ossatura dell’Italia, infatti, è già saldamente creata e nelle sfide contro Bulgaria e Repubblica Ceca il c.t. punterà a trovare le ultime conferme riguardo la rosa da portare in Brasile. Non a caso, infatti, spuntano tra i convocati i nomi di Thiago Motta e Manolo Gabbiadini. Il primo, che mancava dalla finale europea del 2012, può tornare utile a centrocampo per la grande esperienza internazionale, il secondo sta trovando la consacrazione con la maglia della Sampdoria e rappresenta – al pari di Insigne e Verratti – il futuro della Nazionale.

Per il resto, nessuna novità, con Ogbonna chiamato a sostituire in extremis l’infortunato Barzagli in difesa. Il tecnico ex viola andrà verosimilmente avanti nella strada del 4-3-2-1 che ha spaventato la Spagna nella semifinale di Confederations Cup. Per questo si spiega la presenza di ben undici centrocampisti: giocheranno in tre nella zona mediana e due tra Cerci, Diamanti, Candreva e Giaccherini si occuperanno della spola tra metà campo e attacco. Davanti nella prima sfida mancherà lo squalificato Balotelli (pronto Osvaldo al posto del rossonero), ma ovviamente vista la tanta qualità presente in rosa non mancheranno le alternative per cambiare a partita in corso. Scalpita infatti El Shaarawy, positivo in Champions League ma addirittura bocciato nell’ultima uscita di Serie A, mentre Insigne vuole ripetere la prestazione da applausi registrata contro l’Argentina a Roma.

Appuntamenti, dunque, a Palermo venerdì 6 settembre per il match contro la Bulgaria (20.45) e martedì 10 allo Juventus Stadium per la sfida alla Repubblica Ceca (20.45). Mancano pochi punti per volare matematicamente in Brasile, ma nei match di andata sono arrivati due pareggi. L’obiettivo è migliorarsi, per crescere anche dal punto di vista del gioco. E, per Prandelli, compiere le scelte quasi definitive sui ragazzi da portare al Mondiale.

 

francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Twitter: @FCaligaris

Foto da: Claudio Villa/Getty Images

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Tag

Lascia un commento

Top