Calcio: Prandelli, ultimi esperimenti in vista dei Mondiali 2014

oa-logo-correlati.png

Ultimi esperimenti per Cesare Prandelli in vista dei Mondiali 2014. L’ossatura dell’Italia, infatti, è già saldamente creata e nelle sfide contro Bulgaria e Repubblica Ceca il c.t. punterà a trovare le ultime conferme riguardo la rosa da portare in Brasile. Non a caso, infatti, spuntano tra i convocati i nomi di Thiago Motta e Manolo Gabbiadini. Il primo, che mancava dalla finale europea del 2012, può tornare utile a centrocampo per la grande esperienza internazionale, il secondo sta trovando la consacrazione con la maglia della Sampdoria e rappresenta – al pari di Insigne e Verratti – il futuro della Nazionale.

Per il resto, nessuna novità, con Ogbonna chiamato a sostituire in extremis l’infortunato Barzagli in difesa. Il tecnico ex viola andrà verosimilmente avanti nella strada del 4-3-2-1 che ha spaventato la Spagna nella semifinale di Confederations Cup. Per questo si spiega la presenza di ben undici centrocampisti: giocheranno in tre nella zona mediana e due tra Cerci, Diamanti, Candreva e Giaccherini si occuperanno della spola tra metà campo e attacco. Davanti nella prima sfida mancherà lo squalificato Balotelli (pronto Osvaldo al posto del rossonero), ma ovviamente vista la tanta qualità presente in rosa non mancheranno le alternative per cambiare a partita in corso. Scalpita infatti El Shaarawy, positivo in Champions League ma addirittura bocciato nell’ultima uscita di Serie A, mentre Insigne vuole ripetere la prestazione da applausi registrata contro l’Argentina a Roma.

Appuntamenti, dunque, a Palermo venerdì 6 settembre per il match contro la Bulgaria (20.45) e martedì 10 allo Juventus Stadium per la sfida alla Repubblica Ceca (20.45). Mancano pochi punti per volare matematicamente in Brasile, ma nei match di andata sono arrivati due pareggi. L’obiettivo è migliorarsi, per crescere anche dal punto di vista del gioco. E, per Prandelli, compiere le scelte quasi definitive sui ragazzi da portare al Mondiale.

 

francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Twitter: @FCaligaris

Foto da: Claudio Villa/Getty Images

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

WEB TV

Lascia un commento

scroll to top