Atletica: Renaud Lavillenie sfida Ashton Eaton nel decathlon!

Atletica-Renaud-Lavillenie.jpg

Nel week-end si svolgerà a Talence, nei pressi di Bordeaux, il Décastar, classico appuntamento francese con le prove multiple dell’atletica. A sfidarsi ci saranno molti dei migliori decatleti del mondo: innanzi sarà presente tutto il campione olimpico Ashton Eaton, detentore del record del mondo; ma ci saranno anche il tedesco Pascal Behrenbruch, il canadese Damian Warner, il brasiliano Carlos Chinin, l’olandese Eelco Sintnicolaas, il bielorusso Andrei Krauchanka, il serbo Mihail Dudaš ed il russo Artem Lukyanenko, per citare solo i migliori.

La notizia sta però in una partecipazione eccezionale, quella del francese Renaud Lavillenie, campione olimpico del salto con l’asta. Lavillenie si cimenterà per la prima volta in carriera nel decathlon, dove avrà la possibilità di gareggiare contro alcuni dei migliori interpreti mondiali della disciplina: “Avrò il piacere di stare al fianco dei migliori del mondo, tra i quali Ashton Eaton” ha scritto lo stesso Renaud sulla sua pagina facebook.

Se Lavillenie difficilmente potrà competere con Eaton e compagnia, a tremare è soprattutto il record di Tim Lobinger, detentore della miglior prestazione mai registrata in una prova di salto con l’asta nel decathlon: il tedesco, a sua volta astista di professione prestato in qualche occasione alle prove multiple, fece segnare un 5,76 m a Leverkusen nel 1999, una misura che non è neanche stata avvicinata negli ultimi 14 anni.

Da tenere d’occhio sarà anche l’eptathlon, dove troveremo atlete del calibro dell’ucraina Hannah Melnychenko, della statunitense Sharon Day e della canadese Brianne Theissen, spostata proprio con Eaton.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Lascia un commento

Top