Seguici su

Pallavolo

Volley, Grand Prix: Italia batte Turchia! Si vola alle Final Six!

Pubblicato

il

Una grande Italvolley femminile riesce a sconfiggere la Turchia per 3-2 (25-17; 25-18; 17-25; 15-25; 15-12) nell’ultima gara preliminare del Grand Prix e si qualifica per la Final Six, in programma a fine mese a Sapporo.

 

Certo questa è una qualificazione che complica la preparazione in vista dagli Europei. Si tornerà dal Giappone solo quattro giorni prima dell’inizio della rassegna continentale e questo potrebbe presentare il conto durante la manifestazione.

Ad ogni modo, le azzurre di Tofoli (Mencarelli rimasto in Patria con quattro big) vanno in vantaggio per 2-0 proprio come capitato ieri contro la Repubblica Dominicana. A quel punto, però, si sciolgono nuovamente e sono costrette al tie-break. Serve un’inversione di tendenza e bisogna tirare fuori le unghie: ecco fatto e si vola tra le migliori sei del Pianeta nel circuito internazionale.

 

Si è cambiato molto durante l’incontro. Sestetto titolare: Letizia Camera in palleggio, Valentina Diouf opposta, Valentina Fiorin e Caterina Bosetti di banda, Raphaela Folie e Cristina Chirichella al centro, Alessia Gennari costretta a fare il libero dopo l’infortunio di Monica De Gennaro.

Poi cambiamo le cose nel proseguo del lavoro con Valeria Caracuta che ha sostituito la Camera in alcuni frangenti del secondo e terzo set, partendo poi titolare nel quarto. Mentre Sorokaite ha giocato da titolare il quinto set (di banda) al posto della Fiorin ed è stata strepitosa con 7 punti.

Top scorer Valentina Diouf (22), ma percentuali sotto al 40% in fase offensiva; bene Caterina Bosetti specialmente a muro.

Il gioco nel complesso è da rivedere, ma ha sicuramente risentito dell’assenza di Guiggi, Arrighetti, Costagrande e Signorile che saranno sicure titolari nelle occasioni che contano.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *